Come organizzare la dispensa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte quando si compra un'abitazione non si ha idea di dove mettere il cibo. La dispensa è la credenza oppure lo scaffale dove vanno messi i prodotti alimentari. Alcune persone preferiscono allestire la dispensa all'interno dei ripostigli, realizzando degli scaffali come quelli che si trovano nei supermercati. La dispensa è indispensabile se si vogliono tenere le scorte di cibo in ordine. Infatti, essa dà la possibilità di trovare quello che si cerca senza perdere tempo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile organizzare correttamente la dispensa.

26

Occorrente

  • Alimentari vari
36

Gestire gli spazi

Per organizzare bene una dispensa bisogna tener presente due cose: la gestione degli spazi e l'ordine delle cose. La disposizione degli alimenti va fatta in modo intelligente. È opportuno avere a portata di mano i cibi che si deteriorano oppure quelli che hanno una scadenza a breve termine. I prodotti alimentari si possono dividere per categoria. I sacchetti che tendono a rompersi, come quelli della farina e dello zucchero, è consigliabile metterli all'interno di apposite bustine per non correre il rischio di sporcare i ripiani e le confezioni degli altri prodotti.

46

Travasare le confezioni aperte

Quando si è in possesso di confezioni aperte è preferibile travasare il contenuto all'interno di contenitori di vetro oppure di plastica a chiusura ermetica. In questo modo si evita di attirare piccoli animaletti nel cibo, come le formiche e di risparmiare spazio. In alternativa si possono chiudere accuratamente le buste aperte con delle clip oppure delle mollette. In questo caso bisogna prestare attenzione alla data di scadenza ed a quanto tempo è passato dal momento della loro apertura. È fondamentale tenere delle posizioni fisse per ogni cosa; si devono cioè sistemare sempre nello stesso punto. Così facendo si ha la possibilità di prenderle velocemente quando servono.

Continua la lettura
56

Controllare le scorte

Sale, zucchero, farina, olio, latte a lunga conservazione, riso e pasta sono alimenti che bisogna sempre avere in una dispensa. È importante non far mancare anche lo scatolame che contiene legumi, tonno, lenticchie ed altro. È opportuno fare un controllo periodico per non correre il rischio di restare senza. Se le scorte di cibo stanno per terminare è opportuno recarsi presso il proprio supermercato di fiducia ed acquistare tutto ciò di cui si ha bisogno. In questo modo la dispensa sarà sempre piena di alimenti e non si ha alcun problema.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete delle posizioni fisse per ogni cosa, sistemandole sempre nello stesso punto; questo potrebbe essere molto utile per prenderle in modo veloce qualora vi servissero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come coservare i cibi nella dispensa

Economia Domestica

Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Economia Domestica

Come organizzare il sotto lavello

Economia Domestica

Come organizzare la spesa per la settimana

Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini

Economia Domestica

Come organizzare il cenone di Capodanno

Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga