DonnaModerna

Come organizzare la cucina con delle mensole

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cucina è uno degli spazi più importanti della casa. Stanza centrale dove cucinare e talvolta anche mangiare in compagnia di famiglia, amici e parenti, avere una cucina ordinata e ben organizzata è un passo essenziale per un ambiente armonioso e ben tenuto. Per questo motivo sistemare e dividere gli spazi con delle mensole rappresenta la soluzione migliore per tenere tutto ben ordinato e arredato. Ecco quindi qui di seguito una guida completa su come organizzare la cucina con delle mensole e tutti i consigli utili per un risultato impeccabile, funzionale e pratico.

24

Scegliere lo stile delle mensole giuste

Quando si ha intenzione di applicare delle mensole in cucina è necessario innanzitutto scegliere lo stile desiderato che si abbini perfettamente all'arredamento completo della cucina stessa. Che si tratti di mensole in legno, classiche e intramontabili, o di scaffali a tinte lucide o opache in stile moderno, esistono diverse opzioni per accontentare le esigenze di tutti. In ogni caso, è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti e acquistare mensole di qualità che possano reggere il peso dei vari oggetti e che risultino stabili e resistenti.

34

Come organizzare lo spazio con le mensole in cucina

Uno dei vantaggi nell'applicare le mensole in cucina è quello di riuscire a organizzare meglio lo spazio a disposizione, sistemando utensili ingombranti e rendendo tutto il locale molto più ordinato e armonioso. Si consiglia infatti di posizionare le stoviglie e gli oggetti più pesanti nei reparti più in basso, così da non occupare troppo spazio, lasciando invece le mensole più esposte e subito accessibili occupate da alimenti o oggetti di uso quotidiano, come spezie, piatti e bicchieri o ancora elementi di decorazione. Sui ripiani più alti, invece, si consiglia di posizionare gli utensili utilizzati con meno frequenza, in modo da non occupare lo spazio di immediato accesso, mettendo ad esempio ceste, elettrodomestici utilizzati raramente o anche in questo caso elementi di arredo come piante rampicanti che scendono dall'alto verso il basso.

Continua la lettura
44

Perché scegliere le mensole in cucina e quali errori evitare

I vantaggi di applicare delle mensole in cucina sono molteplici. Infatti, con un buono studio degli spazi, queste permettono di organizzare molto meglio i ripiani della cucina, recuperando spazio e dando un'immagine molto più organizzata. Un errore da non fare è quello di non sovraccaricare le mensole con troppi oggetti messi tutti senza una precisa organizzazione. Il rischio, infatti, è quello non soltanto che le mensole cedano, ma che il risultato finale appaia disordinato, confusionario e poco gradevole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con le mensole a cubo

Arredamento

Come scegliere e posizionare delle mensole sospese

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Arredamento

Come appendere le mensole in modo originale

Arredamento

Cucina senza pensili: idee e soluzioni

Arredamento

Cucina piccola: come renderla accogliente

Arredamento

Come arredare e organizzare il ripostiglio

Arredamento

8 idee per arredare una cucina