Come organizzare la casa per accogliere ospiti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Avere ospiti in casa è sempre un evento lieto che però porta con se innumerevoli grattacapi che vanno dal pasto alla sistemazione degli ambienti nel modo più confortevole possibile. In questa guida vedremo come organizzare al meglio la vostra casa per accogliere degli ospiti, considerando però che l'ospite venga accolto per un pasto, sia esso pranzo o cena. Ovviamente non essendo questo il titolo e l'argomento della guida i consigli che troverete non riguardano l'aspetto culinario ma solo l'organizzazione interna degli ambienti in modo che possano essere il più confortevoli e accoglienti possibile.

26

Occorrente

  • Pazienza e impegno
36

Dove mettere i soprabiti

La prima cosa da fare quando un'ospite si presenta in casa è prendere il suo soprabito e collocarlo in un luogo adatto. Se non avete sufficienti appendiabiti all'ingresso la mossa da fare è molto semplice: togliete i vostri cappotti e riponeteli negli armadi in modo da avere l'ingresso libero per accogliere e appendere subito il soprabito degli ospiti.

46

Dove mangiare

Il momento centrale di quando si hanno ospiti in casa è sicuramente il pasto. Tuttavia bisogna capire chi sono i nostri ospiti. Infatti se ad essere ospitato in casa è un parente o un amico con la sua famiglia che frequentiamo spesso, l'ambiente non avrà bisogno di particolari accorgimenti. Se invece le persone che ospitiamo non sono familiari ma magari colleghi di lavoro o il nostro capo, le attenzioni da prendere sono notevoli. Per prima cosa scegliete un tavolo in cui tutti i commensali stiano comodi, facendo in modo di avere delle sedie tutte uguali. La tovaglia e le stoviglie dovranno essere nuovi e impeccabili. Infine una bella pianta contornata da due candele al centro del tavolo farà sicuramente aumentare la sensazione di accoglienza nei nostri ospiti. Nel caso in cui ci siano delle finestre o dei balconi nella stanza in cui consumate il pasto sarebbe cosa buona chiuderle con delle tende. Se ne siete sprovvisti alcuni negozi di fai da te vendono dei kit di montaggio tende ad incastro a prezzi davvero stracciati.

Continua la lettura
56

Dove trascorrere il dopocena

Finita la cena, se non si è fatto troppo tardi e se la serata lo permette ci si può intrattenere in qualche gioco di società, in modo da rendere più allegra e piacevole la serata. Fate in modo di avere una stanza già allestita per il dopo cena, possibilmente con delle sedie comode intorno ad un tavolino basso da caffè. Questo tavolino è fondamentale per la buona riuscita di questo momento con i vostri ospiti: infatti permette a tutti di vedere come il gioco si sta svolgendo permettendo quindi a tutti di sentirsi coinvolti nel gioco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di capire bene quale sia il target dei vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Come arredare la stanza degli ospiti

Arredamento

Come arredare un bagno per gli ospiti

Arredamento

5 idee creative low cost per la camera degli ospiti

Arredamento

Come organizzare bene la casa

Arredamento

Come organizzare una festa di Natale a casa

Arredamento

Come organizzare la zona ufficio di casa

Arredamento

5 modi per organizzare l'ufficio in casa