Come organizzare la casa con i contenitori

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Avere la propria casa sempre ordinata, specialmente se i suoi abitanti sono un grande numero non è una impresa facile. Ogni persona desidera avere a portata di mano le proprie cose, ma nello stesso tempo si deve anche avere una buona funzionalità per cui una soluzione potrebbe essere quella di organizzare la propria casa utilizzando dei contenitori. Ecco una serie di idee e consigli che permettono di farlo, anche riciclando quello che già si trova in casa.

2/4 – Tenere in ordine la casa

I contenitori per organizzare la casa si trovano in commercio con molte dimensioni, colori e materiali, ma per chi è appassionato del fai da te è possibile anche crearli appositamente utilizzando dei vecchi flaconi che contenevano creme, scatole in plastica, cestini di stoffa e di vimini. Con questi materiali si possono realizzare tante idee, sicuro che saranno funzionali per gli scopi di tenere in ordine la casa.

Il riciclo creativo è una delle opzioni per tenere in ordine la casa, organizzando tutti gli ambienti, dalla cucina al soggiorno, dalla stanza dei ragazzi alla camera da letto. Alcuni contenitori realizzati con il fai da te possono anche essere un oggetto originale da regalare a qualche amico, magari giocando con la “capacità organizzativa” da mettere in atto.

3/4 – Una serie di ispirazioni

Per risolvere nel migliore dei modi il problema dell’organizzazione dello spazio una delle soluzioni praticabili è quella di usare il vassoio di plastica che si usa per gli stracci. Posizionato sotto il lavello è la soluzione ideale per eliminare il disordine. Anche in bagno è essenziale avere tutti gli oggetti e i prodotti sottomano, specialmente quando i tempi da impiegare sono minimi. Per non creare del caos in questo ambiente la soluzione migliore è quella di utilizzare dei contenitori di piccole dimensioni nei quali ognuno può tenere i suoi prodotti. Questo vale anche per i trucchi.

L’immagine di un frigorifero dove ogni cosa è al posto giusto è quella che tutti vorremmo avere in casa. Frutta e verdura possono essere sistemati negli appositi contenitori, avendo anche cura di personalizzarli. Questo vale in generale per tutti gli alimenti in modo da avere sempre facilità nel trovare quello che si cerca.

4/4 – Qualche altra idea

L’utilizzo dei contenitori è anche la soluzione ideale per la camera dei bambini, in quanto aiutano a riporre tutti gli oggetti di uso comune come i quaderni ed i libri di scuola, ma anche i giochi e tutte le altre cose che fanno parte della routine quotidiana dei bambini.

I contenitori di stoffa sono la soluzione migliore per essere posizionati sulle librerie e riempiti con oggetti di tutti i tipi di piccole dimensioni, così da ottenere immediatamente un maggior ordine. Questi contenitori, con i loro colori, danno anche un senso immediato di allegria. Infine per portare il pane o altri alimenti in tavola si possono utilizzare dei contenitori di vimini, facili da pulire e che rendono contemporaneamente bella la tavola.

Riproduzione riservata