Come organizzare la cantina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cantina è un locale annesso all'appartamento che di solito è di piccole dimensioni ed è ubicato nella parte inferiore dell'immobile cioè nel seminterrato. Quando si acquista un'abitazione se c'è compresa la cantina e magari anche il solaio la casa nel complesso risulta più funzionale e completa. Infatti in cantina si possono conservare le bottiglie di vino anche per molti anni oppure può essere utilizzata come dispensa, piccolo ripostiglio o magazzino. Ci permette anche di spostare dalla casa tutti quegli oggetti che non si usano quotidianamente. Vediamo allora come attrezzare o come organizzare la cantina.

26

Occorrente

  • Ventola
  • Scaffalature
  • Tavolo
  • Mensole
36

Cantina come deposito

Se l'ambiente della cantina viene utilizzato semplicemente come deposito di elementi ingombranti o come dispensa sarà sufficiente accertarsi che si possano ricoverare in totale sicurezza oggetti in vetro o fragili e materiali con parti elettriche, verificando la robustezza delle basi d'appoggio o la presenza di possibili zone particolarmente umide. Inoltre, per la conservazione degli alimenti deve essere presente un adeguato ricambio d'aria che si può ottenere inserendo una piccola ventola nella porta o nella finestra.

46

Cantina con le scaffalature

Di solito la cantina deve essere attrezzata con diverse mensole e scaffali per riporre svariate tipologie di oggetti. I ripiani delle scaffalature, preferibilmente in legno o metallo, che sono già presenti o che saranno montate a breve devono risultare ben stabili. Per renderli maggiormente sicuri è consigliabile fissarli alla parete utilizzando dei tasselli ad espansione. Nei negozi di materiale per il bricolage è possibile trovare gli elementi per comporre le diverse strutture secondo le misure della cantina, ma esistono anche degli scaffali già pronti di diverse dimensioni corredati di tutto il necessario per il montaggio.

Continua la lettura
56

Cantina per i vini

Il tradizionale uso della cantina è proprio quello della conservazione dei vini. Per questo utilizzo si consiglia di lasciare un vuoto di circa 15 cm da terra al primo ripiano al fine di creare un ottimale circolo dell'aria. Inoltre è bene calcolare la larghezza dei piani che dovranno ospitare le bottiglie di vino coricate. Si possono anche creare delle nicchie alveolari in mattoni oppure in laterizio, con superfici costruite, rispettando una pendenza adeguata per sistemarvi le bottiglie inclinate. Altrimenti è sempre possibile sistemare le bottiglie di vino in piedi, una accanto all'altra, rispettando l'altezza necessaria. Alla fine, se lo spazio in cantina lo consente sarà utilissima una base d'appoggio come un tavolo oppure una semplice mensola ben fissata al muro e supportata da piccoli sostegni in metallo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare periodicamente lo stato della cantina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come arredare e decorare la cantina

Arredamento

Idee di arredamento di una cantina ristrutturata

Arredamento

Come arredare la cantina in stile natalizio

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come realizzare degli scaffali in cantina

Arredamento

Come realizzare un mobile cantina con una botte

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata