Come organizzare l'armadio per la biancheria

Tramite: O2O 01/02/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In ogni casa, è indispensabile ogni tipologia di biancheria, sia da letto che da bagno. La biancheria da letto che comprende lenzuola, coperte, piumoni, copripiumoni, federe, trapunte e tanto altro, deve essere organizzata alla perfezione all'interno di appositi armadi, per non ingombrare la casa e per essere sempre pronta all'uso in qualsiasi momento. Stessa cosa per quanto riguarda la biancheria per il bagno che comprende asciugamani, teli da bagno, accappatoi, ecc.. Se non si ha parecchio spazio in casa, è necessario conservare e organizzare la biancheria sia del bagno che del letto all'interno di un unico armadio. Per questo motivo, potrebbe esservi utile leggere questa guida, per capire come organizzare in generale un armadio per la biancheria.

27

Occorrente

  • Scatole in plastica per biancheria
  • Scatole divisorie in fetro o in stoffa
  • Grucce
  • Mensole e ripiani
  • Nastro di stoffa
  • Ceste molto ampie e rettangolari
37

Utilizzare delle apposite scatole

Per prima cosa, verificate l'ampiezza dell'armadio in cui riporre tutta la biancheria da letto e del bagno. L'armadio per la biancheria, spesso va piazzato all'interno di una lavanderia o all'interno del bagno, se avete la fortuna di avere un bagno spazioso in grado di contenere un armadio. Una volta verificata l'ampiezza dell'armadio scelto per conservare la biancheria, dovrete procurarvi delle scatole per la biancheria. Potete optare per le scatole trasparenti in plastica, dotate di coperchio, in vendita nei negozi specializzati, oppure potete procurarvi delle scatole in feltro o in stoffa con degli scomparti divisori all'interno (se avete anche la necessità anche di conservare biancheria intima). Queste scatole vi permetteranno di dividere in maniera ordinata sia la biancheria intima (calzini, canotte e slip), sia la biancheria da letto e da bagno.

47

Arrotolare gli asciugamani e gli strofinacci

Una delle tecniche più utilizzate per riporre in maniera ordinata la biancheria all'interno dell'armadio e per creare ordine e spazio su ogni scaffale, è sicuramente quella di arrotolare gli asciugamani e i teli doccia. Una volta piegati verticalmente gli asciugamani o i teli, dovrete arrotolarli con molta precisione e riporli uno sopra l'altro. In questo modo, gli asciugamani occuperanno poco spazio all'interno di ogni scaffale dell'armadio e avrete la possibilità di aggiungere altra biancheria. Anche gli strofinacci della cucina e le coperte, possono essere arrotolate allo stesso modo. Dovrete comunque sempre prima piegare bene la biancheria e solo successivamente arrotolarla.

Continua la lettura
57

Dividere i capi per categoria

Per organizzare alla perfezione tutta la biancheria all'interno dell'armadio, dovrete anche sempre dividerla per tipologia. Ponete sempre gli asciugamani per il viso da un lato, quelli più piccoli accanto e divideteli anche per colore e per dimensione. Mettete gli accappatoi tutti piegati accanto al resto della biancheria da bagno e non mescolate mai la biancheria da letto con quella da bagno. Ponete le coperte ben piegate, tutte dentro dei sacchi e conservatele una sopra l'altra. Conservate le lenzuola in ordine, mettendo sempre le rispettive federe accanto ad ogni paio di lenzuola. Dividete le lenzuola anche per tonalità di colore e conservatele vicino ai coprimaterasso e alle coperte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non far srotolare gli asciugamani o gli strofinacci, legateli con un nastro di stoffa dello stesso colore del loro tessuto.
  • Utilizzate sempre contenitori e ceste delle dimensioni giuste, per poter chiudere bene gli armadi.
  • Utilizzate delle saponette profumate per rendere la biancheria sempre piacevolmente profumata.
  • Evitate di mescolare lenzuola e biancheria per il bagno, perché potreste creare confusione nell'armadio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come profumare la biancheria

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Economia Domestica

Come piegare la biancheria intima

Economia Domestica

Come sistemare le borse nell'armadio

Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora

Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini