Come organizzare l'armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli armadi sono tra i mobili più importanti all'interno della nostra casa, in quanto possono contenere non solo i nostri vestiti ma moltissime altre cose. Per questo tenerlo sempre ben organizzato e pulito è importanto, in modo da poter trovare subito quello di cui abbiamo bisogno. Quante volte vi è successo di avere sottosopra l'armadio? Non riuscite mai a trovare ciò che vi serve, figuriamoci se è di mattina quando siete sempre di corsa. Eppure avere un po' di ordine nell'armadio non è un'operazione così complessa, basta solo sapersi organizzare e vedrete che indumenti dati per l'atitanti improvvisamente li ritroverete li, proprio nel vostro caos. Vediamo qualche consiglio su come fare, attraverso pochi e semplici passaggi di questa guida.

26

Occorrente

  • grucce multiple
  • scatole e cassettiere
36

Svuotare l'armadio

Svuotate tutto! Cassetti, scaffali, scatole, stampelle, niente deve rimanere coperto, separate gli abiti dai pantaloni, le camicette dalle maglie, cinture da un lato, sciarpe e così via per vedere effettivamente cosa avete e cosa vi manca o, più probabilmente, quanti doppioni avete di uno stesso outfit. Ora prendete uno specchio e provate tutto, non dovete saltare nulla, intutto tutto ciò che risulta essere troppo stretto o largo se ne va! Questi abiti occupano spazio materiale e mentale: non potete comprare nuovi vestiti perché non sapreste dove conservarli, e quando vi verrà voglia di comprare la camicia perfetta che avete visto in una qualche vetrina sarete assalite dai sensi di colpa perché "ne ho già tante!", ma non è vero perché non li indossate! Forza e coraggio!
Se state per fare una dieta per gli indumenti più stretti, conservateli pure e metteteli da parte per riprovarli non appena rientreranno.

46

Scartare il superfluo

Osservate bene cosa è rimasto: segnate mentalmente (scrivete tutto se per voi è meglio) ogni pezzo e rendetevi conto di cosa effettivamente avete in quantità eccessiva e quindi potete rinunciarvi anche nei vostri momenti di shopping compulsivo/terapeuti e invece quello in cui siete carenti, e dev'essere infoltito, o forse anche solo rinnovato.
Adesso arriva la parte più divertente: abbinate tutti gli outfit possibili, compresi scarpe e accessori, tenendo a mente agli eventi a cui dovete partecipare, il lavoro, le feste, e create abbinamenti che vi facciano sentire comode, sicure, affascinanti.

Continua la lettura
56

Sistemare nuovamente i capi

Potete sistemare i capi per colore, tessuto, o ancora in base alla tipologia: tutte le magliette insieme, i pullover da un lato le giacche dall’altro e così via. Un ottimo trucchetto salva-spazio sono le gruccette multiple che si sviluppano in verticale e su cui si possono appendere 5-6 pantaloni o camicette insieme, aumentando in modo esponenziale la superficie a disposizione! Se ci sono spazi vuoti che non sapete come riempire, cercate una cassettiera oppure uno scatolo dove riporre gioielli, oggetti vari o le borse, tutte sistemate e protette, non si rovineranno per molto tempo. Una cassettiera, non troppo grande, può servire per sciarpe e cinture, mentre i gioielli, se sono troppi anche per il beauty-case, possono appendersi alle porte su porta gioielli creati apposta per sfruttare ogni angolo libero.
Un'altra idea per i vostri vestiti è disporli secondo il contesto in cui li utilizzate: potete separare i vestiti più eleganti da quelli informali, in modo tale che quelli eleganti siano riposti in ordine, senza sgualcirsi.
Anche se organizzare il proprio armadio potrebbe rivelarsi difficoltoso all'inizio, con il tempo lo sforzo verra' pienamente ricompensato e potrete trovare cio' di cui avete bisogno molto più velocemente. I consigli di questa guida vi saranno utili nel momento in cui deciderete di dare una rinnovata al vostro armadio.
Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • abbiate pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare l'armadio dei giochi

Arredamento

Come organizzare un armadio piccolo

Arredamento

Come organizzare l'armadio

Arredamento

Come organizzare un'ampia cabina armadio

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come imballare un armadio

Arredamento

Guida alla scelta della cabina armadio