Come organizzare in casa un angolo per il computer

Tramite: O2O 29/04/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che sia per lavoro o per svago, oggi il computer è diventato un dispositivo presente in ogni abitazione. Che si tratti di un fisso o di un portatile, potrebbe essere necessario organizzare in casa un angolo dedicato dove poter trascorre il tempo necessario in comodità e tranquillità. Ecco alcuni consigli che vi potranno tornare utile su come organizzare questo spazio.

26

Occorrente

  • computer
36

Caratteristiche della zona

Per prima cosa l'area dedicata deve essere abbastanza grande per ospitare tutta la strumentazione a voi necessaria. Come minimo una scrivania dove poter poggiare il case con tastiera, monitor e mouse oppure il pc portatile. Bisognerà trovare allocazione sicuramente ad una stampante e a delle casse. Nell'individuazione delle spazio all'interno della casa bisognerà cercare un angolo che vi sia almeno una presa elettrica, a cui attaccare una prolunga multipresa per collegare tutti i dispositivi. Se necessitate del fax avete anche bisogno di una linea telefonica. Per la connessione se avete a disposizione un modem wireless non avete alcun problema, diversamente dovete posizionare il pc in prossimità di una uscita LAN.

46

Postazione di piccole dimensione

Se avete necessità di un piccolo spazio per poco tempo al giorno, l'angolo destinato al computer potrebbe essere di piccole dimensioni, ricavato magari in una sala ampia o in un open space. Basta solamente una scrivania da posizionare in un angolo, vicino a delle prese elettriche, possibilmente in prossimità di una finestra per aver una luminosità adeguata alla lettura. Anche la scrivania deve essere posizionata in maniera tale che lo schermo del computer non sia rivolto al centro della stanza, per questioni di privacy. Non sono quindi necessarie opere di muratura che separino fisicamente l'angolo del pc dal resto della sala, comunque sarebbe bene cercare di rispettare lo stile di arredo del resto della stanza, in modo che tutto sia armonico.

Continua la lettura
56

Postazione di grandi dimensioni

Se invece la necessità è di un piccolo studio dove passerete un bel po' del vostro tempo, magari anche per motivi di lavoro, sarebbe bene separarlo fisicamente dal resto della stanza. Nella scelta del punto è importante la luminosità, la presenza di prese elettriche, ma soprattutto deve essere sistemata in modo da sfruttare al massimo gli spazi. Sfruttando due lati già esistenti, il terzo lato può essere fatto con una parete in cartongesso, nella parte esterna rivestita con quadri e nella parta interna con scaffalatura per eventuali libri. Il quarto lato, a seconda dello stile della casa, potrà essere lasciato aperto oppure chiuso con una porta scorrevole. Bastano pochi metri quadri, per rendere il vostro angolo confortevole, riservato e funzionale.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per dare luce ad un angolo buio

Arredamento

Come decorare un camino ad angolo

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Come arredare un angolo attrezzi

Arredamento

Come arredare l'angolo camino

Arredamento

Come organizzare un disimpegno

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare e organizzare il ripostiglio