Come organizzare il sotto lavello

Tramite: O2O 03/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di spazio in cucina non ce n'è mai abbastanza. I pensili sono sempre troppo piccoli o troppo pochi e incapaci, in quanto tali, di contenere le provviste, i detersivi e le stoviglie che è necessario avere costantemente a portata di mano. Ma c'è uno spazio in cucina che troppo spesso si tende a sottovalutare: ci riferiamo al sotto lavello, un mobile grande abbastanza da poter tranquillamente accogliere tutto quello che, per forza di cose, non riusciamo a riporre altrove. Impariamo allora come organizzare il sotto lavello e sfruttarne al massimo la capienza.

27

Occorrente

  • Sotto lavello
  • Mensole organizer
  • Ceste
  • Bidoni per la raccolta differenziata
  • Detersivi
  • Stoviglie
37

Bidoni salvaspazio per la differenziata

Il sotto lavello un tempo serviva sostanzialmente a nascondere alla vista il bidone dell'immondizia. Da quando la raccolta differenziata si è diffusa un solo contenitore non è tuttavia più sufficiente: ne servono almeno quattro e non sempre nel mobile c'è spazio per accoglierli tutti. A meno che naturalmente non si opti per dei bidoni più piccoli ed impilabili che occupino solo una delle due ante del sotto lavello. In commercio ne esistono di vario genere e misura, ragion per cui non resta che individuare quello che ci permetta di organizzare al meglio il nostro sotto lavello.

47

Mensole e ripiani per i detersivi

Organizzare i detersivi nel sotto lavello è un'impresa apparentemente titanica. Disporli alla rinfusa occupando tutta la superficie a disposizione significa perdere spazio preziosissimo in altezza, ed è per questo che consigliamo vivamente di acquistare delle mensole organizer sulle quali poter conservare il sapone per i piatti, il curalavastoviglie, le spugne e le pagliette che occorrono per tirare a lucido la cucina dopo aver preparato gustosi manicaretti. Quelle di Ikea sono impilabili e permettono di creare un vero e propria sistema di scaffalatura che ci permetterà così di recuperare ancor più spazio nel sotto lavello.

Continua la lettura
57

Ceste per stoviglie e provviste

Non sempre si ha la necessità di tenere nel sotto lavello i contenitori della raccolta differenziata. In questo caso si può pensare di sfruttare questo mobile così capiente come dispensa, oppure come pensile porta stoviglie. In tal caso occorreranno delle ceste, preferibilmente con il manico, da tirare fuori quando ce n'è bisogno. Adottando questo metodo potremo riporre nel sotto lavello cibo in scatola, pacchi di pasta, piatti, padelle, piccoli elettrodomestici, contenitori ermetici e qualunque altra cosa non abbia finora trovato spazio altrove. Bisognerà solo aver cura di attaccare sulla parte frontale della cesta un'etichetta con su scritto quello che c'è all'interno del contenitore, et voilà: ecco servito un sotto lavello perfettamente organizzato che renderà tutto molto più agevole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sfruttare al meglio il sotto lavello, scegli un'altra collocazione per i bidoni della differenziata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini

Economia Domestica

Come organizzare il cenone di Capodanno

Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Economia Domestica

Come organizzare l'armadio per la biancheria

Economia Domestica

Come organizzare una cena per 20 persone