Come organizzare il Natale

Tramite: O2O 17/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale è la festività più attesa di tutto l'anno. Ci si riunisce con familiari ed amici e, il più delle volte si inizia a stare insieme dalla vigilia fino al giorno dell'Epifania. Organizzare i pranzi e le cene, specie se gli invitati sono numerosi, non è sempre facile e leggero. Anche le attività ricreative meritano la giusta considerazione e programmazione. Vediamo insieme, in questa guida, come organizzare il Natale.

26

Occorrente

  • amici e parenti
36

Organizzare una bella cena a casa con parenti

Generalmente i giorni in cui si sta tutti assieme per le festività natalizie sono quattro: la Vigilia, il giorno di Natale, la notte di capodanno e il primo giorno del nuovo anno. A seconda delle usanze della propria famiglia, per la Vigilia ci sono due modi per trascorrerla: andare alla messa di mezzanotte o fare una grande cena aspettando la nascita di Gesù. Nel primo caso, generalmente, ognuno cena come d'abitudine presso la propria abitazione e poi ci si ritrova in chiesa per la santa messa e le celebrazioni correlate. Se invece fate parte di quelle persone che a messa vanno la mattina di Natale, dovrete occuparvi della preparazione della serata.

46

Preparare il tutto senza sovraccaricarsi di lavoro

Ricordate che, fondamentalmente, dovrà essere una serata di festa, quindi non sovraccaricatevi di lavoro. Organizzatevi qualche giorno prima, e fate in modo che ognuno degli invitati prepari e porti qualcosa. Un'ottima alternativa, se lo spazio lo permette, è quello di riunirsi la mattina o il pomeriggio della Vigilia tutti insieme e cucinare nella stessa cucina in compagnia, dividendosi i compiti e le preparazioni delle pietanze, nonchè la decorazione della tavola. I piatti tipici della nostra tradizioneper questa festività sono diversi, ma in genere si preparano gli antipasti misti, il tacchino ripieno, le patate al forno, le lasagne, il bollito con i tortellini, la torta di Natale, ecc. Ecc. Come d'usanza, allo scoccare della mezzanotte, se avete preparato il presepe, dovrete scoprire il bambinello che nasce.

Continua la lettura
56

Scambiarsi regali tra amici e in famiglia

Sempre secondo la tradizione, si preparano dei piccoli doni da scambiarsi tra amici e famigliari. Se nella vostra famiglia non è consueto farlo, potrete limitarvi a fare i regali solo ai bambini presenti. Se però decidete di volerli stupire, con il fai da te, potete preparare dei piccoli doni personalizzati e realizzati con le vostre mani. Non può assolutamente mancare un tavolo allestito per la tradizionale tombola o i classici giochi con le carte (mercante in fiera, asso che corre, salta cavallo, ecc. Ecc.). Anche per il giorno di Natale è previsto un ricco pranzo, magari a base di pesce che è più leggero. Il pomeriggio organizzate il solito tavolo da gioco e offrite panettone e pandoro ai commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Come decorare la tavola per il pranzo di Natale

Economia Domestica

Come scegliere i piatti per la tavola di Natale

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale veloce ed economico

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la stella di Natale

Economia Domestica

Come piegare i tovaglioli a forma di stella di Natale

Economia Domestica

Come coltivare la stella di Natale in vaso

Economia Domestica

Come decorare la porta d'ingresso per Natale