Come organizzare il menù settimanale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'organizzazione di un menù settimanale, permette di risparmiare tantissimo tempo, a differenza di quanto si possa pensare. La programmazione di un menù settimanale oltre a questo aspetto, permette di variare un po' la dieta e l'alimentazione. Questo aspetto è fondamentale per la nostra salute, poiché ci permette di mangiare una varietà di cibi. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto. Infatti avremo modo di vedere come organizzare al meglio il menù settimanale efficacemente.

27

Ispiriamoci alla piramide alimentare settimanale, elaborata in funzione dello stile di vita italiano, che in modo molto elementare, ci indica i consumi alimentari giornalieri consigliati. Dobbiamo prevedere ogni giorno quantità adeguate di alimenti, creando delle combinazioni tra: latte, cereali, ortaggi, carne rossa o bianca, uova, legumi, pesce e condimenti.

37

Per i condimenti va fatto una scelta molto ponderata, che elimina completamente il burro e composti di grassi animale in genere. Il miglior condimento rimane sempre quello con l'olio extravergine di oliva, sia per cucinare sia a crudo. Limitiamo l'uso del sale da cucina preferendo il sale iodato, erbe e spezie per insaporire.

Continua la lettura
47

Il menù settimanale deve includere: tre volte il formaggio; una volta le uova; tre volte il pesce; due/tre volte la carne bianco o rossa; una volta i salumi; tre volte un piatto unico cereali-legumi. È fondamentale evitare la monotonia alimentare e apprezzare gusti sempre nuovi, diversificare i principi nutritivi dei diversi alimenti.

57

Alternare i primi piatti asciutti usando sughi di pomodoro o di verdure con condimenti semplici. Variare i cereali nei primi piatti asciutti: riso, farro, pasta e cereali possibilmente integrali. I secondi piatti devono alternare un giorno la carne bianca, uno il pesce, uno la carne rossa, una volta le uova, legumi e formaggi. Per i salumi bisogna prestare attenzione, evitiamo quelli particolarmente grassi come la mortadella e preferiamo quelli più magri come il prosciutto crudo o cotto e la bresaola.

67

Almeno una volta a settimana bisogna mangiare dei legumi come primo piatto. Per avere dei piatti nuovi sperimentiamo tortini o crocchette a base di legumi, oppure cuociamoli in umido, con contorno di verdura. Consumiamo la verdura tutti i giorni della settimana rispettando la stagionalità. Per semplificare le portate, possiamo prendere in considerazione l'idea di preparare dei primi piatti unici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumiamo la verdura tutti i giorni della settimana rispettando la stagionalità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pannelli fotovoltaici con l'idropulitrice

Pulizia della Casa

Come pulire un lavello in ceramica

Esterni

Come coltivare verdura sul balcone

Economia Domestica

Come risparmiare nel quotidiano

Economia Domestica

10 consigli per la manutenzione della lavatrice

Pulizia della Casa

Come Mantenere Il Pavimento Pulito Più A Lungo

Pulizia della Casa

Come sistemare le dispensa in cucina

Pulizia della Casa

Come lavare la tenda doccia in vinile