Come organizzare il guardaroba nel cambio di stagione.

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cambio di stagione coglie spesso le persone impreparate, per quanto attiene l'abbigliamento giusto. Per alcune persone il cambio di armadio è addirittura un incubo e cercano sempre di rimandarlo il più tardi possibile. Il segreto è sistemare il proprio guardaroba in maniera intelligente e senza affaticarsi. Non tutti sanno però come organizzare il proprio armadio ed adeguarlo alla stagione appena arrivata. Vediamo, nella guida che segue, come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Cera d’api per mobili in legno
  • Panni in microfibra per detergere ed asciugare le superfici
  • Bustine di nylon e coprivestiti, sacchettini profumati antitarme, scatole, scatoloni ed etichette adesive.
  • Contenitori di diverse misure per riporre i capi della stagione passata
36

Svuotate l'armadio

Come prima cosa svuotate tutto l'armadio, i contenitori, i cassetti di accessori e biancheria, compresa la scarpiera. Impilate tutti i capi dividendoli per genere. È il momento di fare le grandi pulizie. Disinfettate e pulite ogni singolo angolino e mettete in ogni comparto e cassetto un profumatore per armadi. A questo punto il guardaroba sarà pulito e pronto per essere riempito con gli indumenti della stagione in corso e per riporre quelli della stagione appena trascorsa. Fate quindi la selezione per ogni capo, accessorio o scarpa, eliminando il superfluo. Scartate tutto ciò che non vi piace più, che è troppo usurato, che vi va stretto o che semplicemente tenete da troppo tempo nell'armadio, continuando a non indossarli. Controllate il resto degli indumenti, accertatevi che i vestiti siano puliti e inodore. In caso contrario lavateli, stirateli o se necessario portateli in lavanderia. Approfittate anche per controllare gli orli, le fodere e i bottoni mancanti.

46

Create gruppi con gli indumenti a seconda degli spazi a disposizione

A questo punto create dei gruppi a seconda degli spazi che avete a disposizione e raggruppate i capi per categorie; da un lato i pantaloni, dall'altro le gonne, le maglie con i maglioni, poi le camicie, mentre gli accessori dovrebbero essere sistemati in apposite scatole con separatori. Una volta separati i vestiti, posizionateli nell'armadio in modo coordinato. Sistemate i capi per frequenza di utilizzo, ad esempio gli indumenti che vi servono per il lavoro appendeteli nella parte frontale e centrale dell'armadio, poi coordinate il resto in base al colore. In questo modo sarà più facile trovare esattamente quello che vi serve al mattino. Fate lo stesso con le scarpe e le borse. Allineate le scarpe per categoria.

Continua la lettura
56

Sistemate gli indumenti della stagione corrente a portata di mano

Per quanto riguarda l'organizzazione della stagione passata sistemate tutto nelle parti più alte in modo tale da avere tutto sotto controllo. Potete custodire piumini e trapunte in apposite sacche di cotone leggero e, tra le pieghe, inserite una velina e qualche sacchetto profumato adatto per biancheria. Ricoprite i cappotti con i copri-abiti in plastica o tessuto con zip. Per quanto riguarda i capi in lana, se non potete lavarli, rinfrescateli con il vapore in verticale e fateli arieggiare. Riponeteli in sacchetti ed inserite anti-tarme naturali che profumano piacevolmente. Per le scarpe, prima di riporle, fate sistemare tacchi e suole, pulitele, lucidatele, riempitele di velina o di giornale e riponetele nelle loro scatole. Le borse che non userete tenetele nella propria custodia e gonfie di carta di giornale così che non perdano la forma originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda i capi in lana, se non potete lavarli, rinfrescateli con il vapore in verticale e fateli arieggiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il terrazzo durante la stagione invernale

Arredamento

10 suggerimenti per organizzare il ripostiglio

Arredamento

Come arredare e organizzare il ripostiglio

Arredamento

Come organizzare gli spazi in una casa

Arredamento

Come organizzare una festa di Natale a casa

Arredamento

5 consigli per organizzare l'armadio dei bambini

Arredamento

Come organizzare una palestra in casa

Arredamento

Come organizzare uno spazio espositivo