Come organizzare il guardaroba in maniera perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli armadi non bastano mai; infatti, ogni volta che se ne apre uno si pensa di dare una riordinata a tutto ciò che è contenuto in essi. A volte questa operazione si fa subito, ma molto spesso si rinvia il tutto per il periodo dei cambi di stagione. Con un po' di accortezza e di pazienza si può ovviare al problema, evitando di far cadere gli indumenti quando si apre un'anta. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile organizzare il guardaroba in maniera perfetta.

25

Occorrente

  • Tempo, pazienza, buona volontà ed un pizzico di spirito di organizzazione.
  • Scatoloni e grucce appendiabiti.
35

La prima cosa da fare, volenti o nolenti, è quella di svuotare gli armadi da tutto ciò che essi contengono. Successiavmente è importante suddividere i capi per stagione; in questo modo si facilitano le operazioni successive. Anche se questa prima parte del lavoro è faticosa si ha la possibilità di vedere i capi e di valutarli. Si può così decidere la destinazione dei vari capi, cioè se è opportuno tenerli, dare via oppure se è il caso di riciclarli.

45

La scelta in questi casi è estremamente difficile. Questa operazione va fatta tenendo presente le reali esigenze. Infatti, un capo che non si indossa più per qualsiasi motivo deve essere automaticamente messo da parte. Generalmente il caos si crea proprio quando si è affezionati ad alcuni capi ormai dismessi. Questi ultimi ingombrano togliendo spazio ai capi nuovi. Allora bisogna mettere da parte i sentimenti e si deve agire con la ragione per fare la cosa più corretta. La decisione giusta semplifica la sistemazione degli indumenti nel guardaroba. È opportuno prendere scatoloni e grucce appendiabiti.

Continua la lettura
55

Nei primi si deve mettere ciò che non si indossa, mentre i rimanenti abiti vanno sistemati nuovamente nell'armadio, rispettando un certo ordine. In questo modo si possono individuare facilmente. Alle grucce si può appendere ciò che ingombra maggiormente e ciò che è delicato. Tutti gli altri indumenti che restano vanno piegati e riposti sul fondo dell'armadio oppure nei cassetti. Ad esempio si possono mettere insieme tutti gli indumenti sportivi; poi, quelli eleganti, per il lavoro, di uso quotidiano e così via. Se questa soluzione richiede l'occupazione di troppo spazio si possono dividere semplicemente in gruppi: uno composto da maglie, pullover, t-shirt, uno dai pantaloni ed infine uno con le gonne. Se vengono seguiti passo passo questi semplici consigli l'armadio è sempre in ordine. Ciò consente di risparmiare moltissimo tempo quando si va alla ricerca del vestiario che occorre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzare l'armadio guardaroba

Ristrutturazione

Come ricavare un guardaroba in corridoio

Arredamento

Come organizzare il guardaroba nel cambio di stagione.

Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali

Pulizia della Casa

Come fare il cambio del guardaroba

Arredamento

Come scegliere un armadio guardaroba

Pulizia della Casa

Economia Domestica

10 consigli su come sistemare il guardaroba