DonnaModerna

Come organizzare il frigorifero per evitare sprechi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/09/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Organizzare il frigorifero: ecco un modo per evitare gli sprechi alimentari

Capita spesso di dimenticare di aver acquistato un alimento e di ricordarsene solo quando questo è già scaduto. Per evitare sprechi e ottimizzare gli spazi è quindi necessario organizzare il frigorifero nel modo più utile e funzionale possibile.

26

Consigli e suggerimenti

Come accennato, organizzare il frigorifero significa ottenere un duplice vantaggio: evitare di buttare il cibo ma anche rendere più funzionale lo spazio a disposizione. Ecco quindi una breve lista di accortezze da adottare per raggiungere questi obiettivi.

36

Disposizione

Quando si ripongono gli alimenti in frigo dopo la spesa è essenziale disporli in modo tale che siano facilmente raggiungibili e che quelli con scadenze più ravvicinate siano ben visibili. A tal proposito è inoltre consigliabile organizzare la disposizione degli alimenti sui vari ripiani in modo tale che sia più semplice individuare ciò che si cerca. Ad esempio, per ciò che concerne le uova è possibile utilizzare gli appositi contenitori affinché la data di scadenza sia ben visibile, oppure se si acquistano alimenti freschi questi devono essere posizionati nei ripiani intermedi per essere più visibili e quindi consumati prima degli altri.

Continua la lettura
46

Contenitori

Utilizzare dei contenitori con coperchio o a chiusura ermetica permette di rendere più organizzato lo spazio ma soprattutto di rallentare notevolmente il deterioramento degli alimenti. Questo vale soprattutto per cibi come formaggi, frutta, salumi, ecc... che tendono ad avariarsi molto rapidamente. Si possono inoltre usare scatole in plastica prive di copertura per suddividere frutta, verdura, lattine, barattoli, yogurt, e molto altro.

56

Pulizia periodica

Al fine di rendere più organizzato il frigorifero e quindi di ridurre gli sprechi è necessario effettuare periodiche pulizie dei ripiani e degli eventuali contenitori. In questo modo è possibile verificare che gli alimenti siano conservati correttamente, eliminare eventuali residui di cibo e contrastare la proliferazione di muffe e batteri.

66

Controllo delle scadenze

Infine, nell'organizzazione del frigorifero non può mancare il controllo periodico delle date di scadenza. Questa operazione deve essere effettuata ogni volta che si fa la spesa e si aggiungono nuovi prodotti affinché quelli acquistati prima possano essere consumati in breve tempo (a meno che non siano cibi a lunga conservazione). Non solo, il controllo deve avvenire altresì quando si puliscono ripiani e contenitori poiché anche quella è un'occasione utile per verificare che gli alimenti non siano avariati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come si sostituisce la guarnizione del frigorifero

Economia Domestica

Come incassare un frigorifero americano

Economia Domestica

Cibi in frigorifero: 10 regole per conservarli

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero

Economia Domestica

Come regolare la temperatura del frigorifero

Economia Domestica

Come pulire e disinfettare un frigorifero

Economia Domestica

Come conservare i cibi in frigorifero con i contenitori

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero