Come organizzare il frigorifero e sprecare meno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non sempre si ha il tempo di organizzare e riordinare il frigorifero seguendo uno schema ben preciso. Tuttavia è necessario disporre gli alimenti per tipologie, sfruttando appositamente gli spazi dell'elettrodomestico, in maniera tale da avere sempre sotto controllo le provviste a disposizione e sapere sempre cosa acquistare. Un posizionamento confusionario degli alimenti non vi aiuterà a fare una lista della spesa ponderata e potreste rischiare, infatti, di acquistare alimenti che già avete, ma che sono mimetizzati nel caos. A tal proposito, lungo questa guida vi darò alcuni consigli su come organizzare il frigorifero e sprecare di meno. Seguite i prossimi passi per conoscere tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Fresh paper, contenitori di plastica o di vetro (tupperware)
37

Sicuramente avrete notato che i ripiani del frigorifero non sono inamovibili; essi scorrono su un sistema di binari che consentono di trovare la giusta posizione, affinché le altezze possano essere ridimensionate a proprio piacimento e secondo le esigenze del momento. Per una corretta catalogazione degli alimenti, si consiglia di rendere più alto il ripiano che sta in alto, al fine di poter disporre i prodotti già cotti, correttamente conservati all'interno dei contenitori in plastica con sistema di areazione (tupperware). Eventualmente possono essere disposti in questo ripiano i tegami con il cibo da scaldare a breve termine. Se optate per questa soluzione, ricordate di non mischiare mai i cibi cotti con quelli crudi.

47

Veniamo invece al ripiano sottostante: qui possono essere riposti gli alimenti confezionati, come ad esempio formaggi, mozzarelle e yogurt. Questi ultimi vanno tolti dalla confezione in cartone e impilati l'uno sull'altro, in modo che l'ordine regni sovrano. Seguendo queste linee guida avrete una visione della vostra dispensa uniforme e, a colpo d'occhio, riuscirete a capire cosa manca e cosa, invece, bisogna acquistare. Veniamo invece al ripiano sottostante: qui si coniglia di posizionare gli alimenti freschi, come ad esempio quelli preparati in casa: torte, merende, brioche o qualsiasi altra cosa acquistata, oppure il cibo a breve scadenza, da consumare nell'arco di due o tre giorni, in modo tale che non sia necessario controllare tutti gli alimenti ogni volta che aprite il frigo. Infine, nell'ultimo ripiano, si possono conservare carne e pesce crudi, debitamente incartati in modo che non entrino in contatto tra loro.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda le verdure, si consiglia di utilizzare il cassetto che sta in basso. Una volta acquistati, sia la frutta che gli ortaggi, vanno estratti dalla busta in plastica, in modo tale da consentire una corretta areazione ed evitare che vadano a male. Potete riporre questi alimenti all'interno dei fresh paper, ovvero dei fogli appositamente realizzati per avvolgere gli alimenti freschi, come la frutta e la verdura, perché si conservino bene.
Infine, per quanto riguarda le bottiglie, come ad esempio quelle dei succhi di frutta, del vino, della birra o qualsiasi altro prodotto imbottigliato, è sempre bene riporle in posizione verticale negli appositi spazi presenti nello sportello. E, sempre nello sportello, troverete una griglia sulla quale posizionare le uova: uno scomparto purtroppo non sempre utilizzato, ma di grande utilità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre ordinato il frigorifero per monitorare costantemente i vostri alimenti e la loro scadenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per non sprecare il cibo

Economia Domestica

Come essiccare in casa la frutta

Pulizia della Casa

Come utilizzare il forno risparmiando

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Pulizia della Casa

Come disporre gli alimenti in frigorifero

Arredamento

Come scegliere il ripiano della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire un ripiano di marmo

Pulizia della Casa

5 consigli per organizzare bene il frigo