Come organizzare il cenone di Capodanno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A seconda delle occasioni, è un dovere pianificare qualsiasi tipo di evento per rendere gli ospiti interessati e divertiti. Organizzare il cenone di Capodanno è un grande impegno, in quanto necessita di un'attenta organizzazione. Il cenone di Capodanno è un evento a tema, che include: la cena, l'intrattenimento, i balli e perché no anche un'asta o una lotteria. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo degli utili consigli su come organizzare il cenone di Capodanno.

25

Individuare il luogo

La prima cosa che dovete fare è quella di organizzare una riunione preliminare circa due settimane prima della serata di San Silvestro con i vostri amici. In sostituzione potete avviare un contatto via Facebook. Decidete innanzitutto se organizzare il cenone a casa di qualcuno oppure se prendere in affitto un locale. Ovviamente la prima soluzione sarebbe la migliore, perché permetterebbe un grosso risparmio economico. Infatti, durante il periodo di Capodanno, i prezzi per l'affitto di locali o appartamenti in montagna raggiungono prezzi stratosferici.

35

Decidere il menù

Compilate una lista delle persone invitate e segnatele su un foglio. La cosa migliore è quella di considerare un certo numero di persone aggiuntive, senza oltrepassare il tetto massimo di invitati che l'appartamento o il locale possono contenere. Decidete il menù. In questo caso vi sono due soluzioni: la prima è quella di chiedere ad ognuno degli invitati di portare pietanze o bibite a loro piacimento. La seconda soluzione, consiste nel decidere una quota per persona e insieme a due o tre amici, andare in un supermercato per effettuare gli acquisti necessari. Un cenone tipico potrebbe comprendere: un antipasto di salumi e formaggi, delle lenticchie, dello zampone o del cotechino (acquistate quelli già precotti a vapore), delle bistecche o salsicce, un contorno di patate, bevande, dolci (i panettoni riempiti di crema e mascarpone andranno benissimo) e uva passa.

Continua la lettura
45

Scegliere i giochi d'intrattenimento

Il giorno del cenone chiamate a raccolta un gruppo di amici e fatevi aiutare in cucina. Oltre alle lenticchie, che devono essere messe a bagno la sera precedente, lo zampone e tutto il resto possono essere preparati all'ultimo momento o durante la cena. Ovviamente è opportuno alternarsi durante la fase di preparazione dei cibi, altrimenti alcune persone rischierebbero di trascorrere l'intera notte di Capodanno tra i fornelli. Ricordate infine, che bisogna soprattutto lavorare sui dettagli. Pianificate preventivamente quali giochi proporre durante la serata, per divertire gli ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la tavola di Capodanno

Arredamento

Come decorare la casa per capodanno

Economia Domestica

Come conservare il prosciutto crudo

Arredamento

Come decorare casa con il vischio

Economia Domestica

Come organizzare il Natale

Economia Domestica

10 regali di Natale da mangiare

Economia Domestica

5 cibi in scatola da avere sempre in casa

Economia Domestica

Come trovare casa in affitto a Reggio Calabria