Come organizzare il cassetto della biancheria

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pulizia e l'ordine in una casa rappresentano due elementi imprescindibili, di cui non si deve fare assolutamente a meno. Avere una casa pulita è sicuramente un fattore importantissimo per garantire la buona salute ed il benessere di coloro che vivono all'interno di essa, ma una casa disordinata può farla apparire meno pulita, oltre che rendere più difficile qualsiasi operazione domestica. Ovviamente questo non si riferisce soltanto ai grandi ambienti, ma anche ai piccoli spazi, come ad esempio i cassetti. Il cassetto della biancheria è quello che viene maggiormente utilizzato rispetto a tutti gli altri, in quanto al suo interno ci sono indumenti intimi e lenzuola per il cambio giornaliero. A volte succede che c'è tanto di quel disordine non si riesce a trovare quello che si cerca. In questo caso si è costretti a rovistare nel cassetto e ciò non fa altro che peggiorare ulteriormente la situazione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile organizzare il cassetto della biancheria in modo da avere una corretta disposizione dei capi intimi e delle lenzuola.

26

Pulire il cassetto

La prima cosa da fare è quella di svuotare completamente il cassetto per eseguire una buona pulizia, prima con un panno umido e successivamente con uno asciutto. Nella maggior parte dei casi non è necessario utilizzare alcun detergente. È opportuno invece comprare della carta specifica, progettata appositamente per rivestire i fondi dei cassetti, e ritagliarla su misura per isolare la biancheria dal legno e proteggerla la da muffa e tarli, specialmente per quanto riguarda i capi intimi. Dopo aver pulito il cassetto, si può iniziare a riempirlo cominciando con calze e gambaletti, in quanto sono quelli che si adoperano quotidianamente.

36

Ordinare i capi piccoli

Per l'organizzazione del cassetto della biancheria, è consigliabile separare bene gli indumenti. Per quanto riguarda le calze, si possono utilizzare gli appositi portacalze; in alternativa, si possono adoperare anche dei sacchetti di tessuto o di pelle. Per slip, reggiseni e calzini, è preferibile creare degli spazi per ognuno per tenerli in ordine e quindi individuarli subito all'apertura del cassetto. A tal proposito, si possono utilizzare delle piccole scatole di cartone per delimitare lo spazio, mentre i coperchi di tali scatole si possono adoperare per fare degli scomparti. I calzini bisogna posizionarli sempre a coppia, arrotolandoli per poterne inserire molti di più.

Continua la lettura
46

Sistemare i capi più grandi

Dopo aver organizzato il cassetto per la collocazione dei piccoli, capi si può trovare una soluzione ottimale anche per la biancheria grande, come le federe dei cuscini o gli asciugamani di cotone.
In questo caso l'ordine è fondamentale, poiché la biancheria va stirata accuratamente per non occupare troppo spazio. È opportuno sovrapporla per sfruttare la massima altezza disponibile del cassetto. Lo stesso discorso vale anche per gli asciugamani più ingombranti, ma se questi vengono stirati e schiacciati se ne possono posizionare anche 7-8 uno sopra l'altro, senza creare problemi di apertura del cassetto. Infine, si può riciclare qualche scatola di legno oppure di cartone rigido e metterla nell'angolo corrispondente all'apertura del cassetto per conservare fazzoletti e foulard.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come profumare la biancheria

Economia Domestica

Come piegare la biancheria intima

Economia Domestica

Come scegliere la biancheria per il letto

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Economia Domestica

Come organizzare i cassetti della cucina

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te