Come organizzare il cambio dell'armadio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando la primavera inizia a farsi calda ed il suo sole scottante ci obbliga ad indossare vestiti più freschi, arriva il momento di fare il classico 'cambio dell'armadio'; ciò significa che l'estate è alle porte e che si usano maggiormente abiti smanicati, vestiti corti e infradito.
Allo stesso modo, quando giunge l'inverno con le sue piogge, le temperature basse e la neve, si ripone nelle scatole la roba estiva e si provvede ad organizzare l'ennesimo cambio armadio.
Si tratta di un'operazione macchinosa e per certi versi fastidiosa; è infatti necessario scegliere con cura gli abiti da riutilizzare e il modo in cui riporli nell'armadio effettuando i dovuti controlli, inoltre resta sempre il dilemma di come conservare gli abiti che non ci serviranno per qualche mese.
In questa guida vi darò alcuni pratici consigli per eseguire il cambio dell'armadio in modo semplice e indolore.

25

Occorrente

  • Scatole di plastica o sacchetti salvaspazio
35

Chi non è nuovo a quest'operazione saprà già quanto risulti importante organizzare gli spazi in modo da ottimizzarli, ancor più quando non si dispone di armadi capienti. Non solo razionalizzare gli spazi per la roba della stagione in corso, ma anche conservare gli abiti della stagione conclusa è un'operazione da svolgere in modo rigoroso. Nessun abito dovrà infatti gualcirsi né essere sottoposto alle intemperie durante il periodo di disuso; riporli in scatole plastificate può essere una soluzione ottimale.

45

Prima di effettuare in via definitiva il cambio, badate bene allo stato della roba: se è necessario lavatela e stiratela. Spesso, dopo un lungo periodo di conservazione, gli abiti assorbono l'odore tipico degli ambienti chiusi, dunque è meglio lavarli tutti insieme per evitare di doverlo fare ogni qual volta avrete bisogno di un capo.
Prima del lavaggio controllate le tasche per verificare l'eventuale presenza di oggetti che potrebbero intasare lo scarico della lavatrice.

Continua la lettura
55

Gonne e pantaloni eleganti vanno sempre spazzolati e riposti nell'armadio senza mai piegarli; dunque appendeteli nelle grucce coprendoli con appositi copriabiti in nylon.
Infine, quando il cambio è ultimato occupatevi di acquistare un antitarme per garantire una conservazione eccellente degli abiti: in questo caso al posto della vecchia naftalina si possono trovare in commercio delle tavolette di legno di cedro o sacchetti contenenti lavanda e alloro, oppure potete optare per le bustine aromatizzate.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come riordinare e pulire la soffitta

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come conservare l'attrezzatura da mare

Esterni

Come mettere in ordine il garage

Pulizia della Casa

6 regole per fare ordine nel cassetto

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Economia Domestica

Idee originali per organizzare le scarpe

Pulizia della Casa

Come conservare gli abiti poco usati