Come organizzare i lavori domestici quando si lavora

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chiunque possieda un lavoro incontra molti problemi nella gestione della casa perché la maggior parte del tempo si investe al di fuori dell'ambito domestico. Rientrare da lavoro nel tardo pomeriggio crea stress e stanchezza ed è davvero difficile trovare il tempo e le forze per i lavori domestici. Però, nonostante tutto, è comunque possibile organizzare al meglio le faccende di casa e la pianificazione è l'unica strada per tenere in ordine la propria dimora. Lavorando si rischia di rimandare le pulizie al fine settimana, perdendo ore di relax e arrivando a fine giornata molto stanche. Con alcuni accorgimenti e stratagemmi possiamo evitare questo spreco di tempo. Vediamo come.

27

Occorrente

  • Organizzazione e collaborazione tra i membri della famiglia.
37

Dividere i compiti tra i familiari

Per chi ha una famiglia, organizzare i lavori domestici può essere più semplice: ciò richiede comunque la piena collaborazione di tutti i membri del nucleo famigliare. Dividiamo dunque i compiti in modo tale che ognuno abbia il suo ruolo: per fare un esempio è importante abituare i ragazzi a mantenere l'ordine nelle loro camerette, rifacendo i letti e sistemando l'armadio. Mamma e papà possono svolgere compiti diversi ma nello stesso momento: se uno dei due si dedica alla cucina, l'altro può occuparsi dei pavimenti o del bagno. I ragazzi possono dare una mano con piccole mansioni anche al di fuori della loro camera: potrebbero, per esempio, lavare i piatti dopo i pasti.

47

Stilare una tabella settimanale

Si possono anche organizzare i lavori domestici secondo una tabella settimanale. Ci sono alcune mansioni che possiamo svolgere a giorni alterni altre poche volte a settimana. Fatti salvi casi particolari, non è necessario lavare i pavimenti ogni giorno così come non è necessario cambiare le lenzuola ogni 24 ore. Stabiliamo alcune priorità e gestiamo al meglio i tempi morti: rifare il letto è un compito veloce che possiamo eseguire anche prima di andare a lavoro; prima di fare una doccia, al mattino, arieggiamo la camera da letto e facciamo respirare le lenzuola; prepariamo la colazione cercando di sporcare il meno possibile; ripuliamo con carta assorbente eventuali gocce d'acqua, di caffè o latte.

Continua la lettura
57

Amministrare i tempi

Per amministrare al meglio i tempi, possiamo azionare la lavatrice la sera, durante la cena: è il momento ideale sia per il risparmio di tempo sia per quello energetico. Esistono infatti alcune fasce orarie in cui il costo dell'elettricità è più basso. Prima di andare a letto facciamo i piatti, magari con l'aiuto del partner, per non lasciare oggetti in giro; passiamo la scopa per rimuovere eventuali briciole e passiamo uno straccio bagnato se vi sono delle macchie sul pavimento. Amministrando i tempi in questo modo sarà molto più facile svolgere i lavori domestici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di svolgere i vari compiti con regolarità, durante tutta la settimana. Possiamo creare una tabella da tenere sempre in vista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per organizzare i lavori di casa

Economia Domestica

10 usi domestici del sapone di marsiglia

Economia Domestica

Come dividere gli incarichi domestici in famiglia

Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli

Economia Domestica

10 step utili per organizzare una cucina

Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga

Economia Domestica

Come organizzare il guardaroba nella seconda casa

Economia Domestica

5 consigli per organizzare un aperitivo con tante persone