Come organizzare i lavori domestici

Di: Davide D.
Tramite: O2O 19/08/2018
Difficoltà: media
15
Introduzione

Ogni persona che sia uomo o donna, vede nella propria abitazione il rifugio ideale dove potersi nascondere da tutti i problemi scaturiti durante la giornata appena trascorsa. Per poter organizzare al meglio i propri lavori domestici, alla base di tutto sarà necessaria molta pazienza, dedizione alle pulizie ed alle faccende di casa, ma soprattutto tantissima organizzazione mentale. A tale proposito, in questa guida troverete una piccola serie di utili consigli su come organizzare al meglio i vostri lavori domestici.

25

Coinvolgere i familiari

Come prima cosa sarà fondamentale chiedere giornalmente la collaborazione dei vostri familiari, specie ai bambini che in questo modo coinvolgendoli impareranno fin da subito a riporre i giocattoli o i libri di scuola negli appositi spazi, a gettare la carta della merendina nei contenitori appositi e ad eseguire altre piccole mansioni. Ovviamente, anche il vostro partner potrà senza dubbio darvi una mano in casa, specialmente nei lavori più pesanti. Infatti, un ambiente domestico senza disordine sarà più semplice da pulire a fondo, e non ci si scoraggerà di fronte alla marea di oggetti da sistemare avendo così più tempo per occuparsi degli altri compiti casalinghi o dedicarsi alla cura della propria persona.

35

Dividere le pulizie in tre fasi

Successivamente, si potranno dividere le pulizie domestiche in tre fasi giornaliere, settimanali e mensili: utilizzando questo pratico metodo, non si tralascerà nulla. Tutti i giorni, si dovranno arieggiare gli ambienti e sistemare i letti, dopodiché ci si potrà dedicare alla pulizia del bagno, alla divisione della biancheria ed all?accensione della lavatrice. In seguito, si svuoterà accuratamente la lavastoviglie (che si avrà messo in funzione la sera prima) rimuovendo poi le tazze della colazione. Dopo aver fatto ciò, ogni mattina si dovranno pulire i fornelli ed i ripiani utilizzati per la preparazione di cibi, in maniera tale da rimuovere ogni traccia di olio e briciole. Queste ultime vanno tra l'altro accuratamente eliminate specie nel periodo estivo per scongiurare l'invasione di formiche, soprattutto se in prossimità della casa si trova un giardino. Un altro ottimo metodo per tenere sempre la casa ordinata e potersi dedicare ad altre faccende domestiche, consiste nel pulire tutte le mattine i pavimenti spazzandoli e lavandoli con la sola acqua. In tal modo si risparmia del tempo prezioso per dedicarsi ad altro.

Continua la lettura
45

Terminare i lavori di routine in poco tempo

Sempre in riferimento a come organizzare le faccende domestiche, va sottolineato che tutti gli altri lavori cosiddetti di ?routine?, potranno essere terminati in poco tempo, quindi settimanalmente programmare di ordinare più a fondo una stanza, lasciandola come ultimo ambiente. Oltre a ciò, si potrà dedicare una giornata intera al cambio delle lenzuola, alla pulizia dei punti nascosti e alla sistemazione dei cassetti dei vari mobili e degli armadi. Infine, il giorno dopo, si effettuerà una profonda pulizia dei bagni, cambiando gli asciugamani, lucidando gli specchi ed il box doccia, e soprattutto igienizzando accuratamente l'ambiente con dei prodotti di facile reperibilità in casa e privi anche di sostanze chimiche come ad esempio aceto, limone e bicarbonato di sodio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come dividere gli incarichi domestici in famiglia

Economia Domestica

Animali domestici e condominio: cosa dice la legge

Economia Domestica

Congelatori domestici: guida alle tipologie

Economia Domestica

Casa e animali domestici: come pulire in fretta

Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini

Economia Domestica

Come organizzare una casa pet friendly

Economia Domestica

Come organizzare una cena per 20 persone

Economia Domestica

Come organizzare l'armadio per la biancheria