Come organizzare i circuiti di un impianto domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'impianto elettrico di una casa si potrebbe definire un po' il suo sistema linfatico: al giorno d'oggi possediamo tanti e tali dispositivi elettronici che l'assenza di energia elettrica di traduce in una vera e propria tragedia. Però è anche importante che l'impianto di distribuzione sia strutturato in modo coerente e funzionale, e soprattutto rispettoso delle normative vigenti. Per questo quando arriva il momento di rinnovare il circuito elettrico della propria casa, o si costruisce un nuovo appartamento, è sempre bene rivolgersi a del personale competente che sappia come muoversi. Ciò non toglie che è bene che ognuno di noi sappia cosa è giusto e cosa è sbagliato fare quando si struttura un impianto elettrico. Ecco dunque alcune regole da sapere su come organizzare i circuiti di un impianto domestico.

25

Un impianto elettrico ha sempre un cuore, ovvero la centralina, che solitamente viene collocata accanto alla porta d'ingresso. Questo quadro generale è dotato di una serie di interruttori magnetotermici che controllano le varie linee elettriche; sono poi sempre presenti un interruttore generale e un interruttore differenziale detto "salvavita". Per intenderci, è quello che si attiva quando c'è un cortocircuito o un sovraccarico di corrente, interrompendo il passaggio di energia per prevenire incidenti. Dalla centralina partono i cavi elettrici, che solitamente sono inseriti nella parete.

35

In ogni impianto elettrico sono presenti tre circuiti principali. C'è quello che collega tra di loro le prese elettriche alle quali attacchiamo i vari dispositivi, come la televisione, il computer o l'aspirapolvere, a 16 Ampere. C'è il circuito dedicato alle luci e all'alimentazione che è a 10 Ampere in fine c'è il circuito a 12V destinato ai dispositivi di chiamata. A quest'ultimo circuito si collega, ad esempio, il campanello d'allarme che usualmente viene posizionato all'interno delle docce nella stanza da bagno. I cavi che formano ogni circuito devono sempre essere sfilabili, per motivi di sicurezza.

Continua la lettura
45

Ci sono poi alcuni accorgimenti sul modo in cui i punti elettrici devono essere dislocati in casa che si riconducono sia alle normative vigenti, sia al semplice buonsenso. Ad esempio, è necessario che i punti presa vengano distribuiti in modo uniforme sulle pareti, presupponendo il posto in cui verranno messi i mobili o gli elettrodomestici e non dove capita. In bagno ci devono essere sempre almeno due prese; in cucina bisogna rispettare le altezze minime per il piano cottura. Ogni presa telefonica e ogni presa tv deve avere una sua scatola elettrica dedicata; il comando dei punti luce di ogni stanza deve essere collocato accanto alla porta da cui si entra. Quando date a qualcuno l'incarico di realizzare l'impianto elettrico di casa vostra, controllate che rispetti tutte queste regole.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'impianto Hi Fi

Ristrutturazione

Come collegare un interruttore a tre vie

Ristrutturazione

Come progettare il riscaldamento per il pavimento

Economia Domestica

Come comportarsi in caso di corto circuito

Ristrutturazione

Come sostituire una presa elettrica a parete

Pulizia della Casa

Come pulire bene il frullatore a immersione

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas

Ristrutturazione

Come installare sensori magnetici a porte e finestre