Come organizzare i cassetti della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tenere ordinati i cassetti dei mobili della nostra casa, è fondamentale per poter facilmente individuare gli oggetti che di volta in volta ci occorrono. Molto importante è quindi tenerli sistemati specie in cucina, dove l'utilizzo di posate, coltelli ed altri utensili per la lavorazione dei cibi, sono di uso frequente. A tale proposito in questa guida, ci occupiamo di fornire alcuni consigli utili su come organizzare i cassetti della cucina.

24

Le posate

Generalmente i cassetti della cucina sono quattro o cinque, e devono contenere molti utensili, ma se non sono ben distribuiti, lo spazio non sembra essere sufficiente, e la situazione cambia invece se li organizziamo bene. Gli oggetti che dobbiamo selezionare all'interno dei cassetti sono: posate, coltelli di varie lunghezze e di diversi tipi di taglio oltre che attrezzi come ad esempio cavatappi, apribottiglie, strofinacci, spugne e rotoli di alluminio.

34

I contenitori

Innanzitutto nel cassetto posto più in alto, inseriamo un contenitore in plastica o in legno suddiviso a scomparti (almeno quattro), ognuno per contenere rispettivamente posate, forchette, cucchiai, coltelli e cucchiaini. Una volta posizionato all'interno del cassetto il suddetto scomparto, lo spazio rimasto vuoto, lo possiamo sfruttare per inserire i cucchiai di legno e i mestoli. Nel secondo cassetto, invece riponiamo tutti gli utensili da cucina, partendo dai più comuni, palette, cucchiaio grande, spatola e mestolo. Nella parte adiacente al bordo del cassetto, posizioniamo formine per dolci e sac a poche. Passiamo adesso al terzo cassetto, nel quale metteremo tutti gli strofinacci in maniera ordinata e secondo l'ordine di utilizzo, quindi quelli che usiamo più spesso verso destra insieme ai grembiuli, mentre quelli che adoperiamo di meno verso sinistra. Per occupare meno spazio, si consiglia di riporre gli strofinacci nel cassetto solo ben stirati.

Continua la lettura
44

Le tovaglie

Nel quarto cassetto potremmo riporre soltanto le tovaglie da tavolo, mentre nel quinto, organizzeremo altri importanti strumenti per la cucina, panni multiuso, spugnette, sacchettini da congelare, pellicola, carta forno e alluminio. Se rimane spazio è possibile aggiungere la grattugia, gli stampini per fare il ghiaccio e l'imbuto. Una volta creato questo genere di organizzazione, seppur con qualche variante, bisogna cercare di mantenerlo sempre in ordine, inizialmente sarà necessario un po' di impegno, ma con il passare del tempo avverrà in maniera del tutto automatica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 idee per tenere in ordine i cassetti dell'ufficio

Pulizia della Casa

6 regole per fare ordine nel cassetto

Economia Domestica

Come organizzare i coltelli

Ristrutturazione

Come restaurare cassetti antichi

Economia Domestica

5 consigli per ordinare i cassetti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai cassetti

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

Pulizia della Casa

10 consigli per organizzare i cassetti