Come organizzare gli spazi in una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi le case di recente costruzione, soprattutto nelle città, sono quasi sempre di metratura ridotta, al punto che alle volte sembra impossibile riuscire a far stare tutte le proprie cose in spazi così contenuti. Chi vive in una piccola abitazione sa bene cosa significa, ed è quindi costretto a imparare a gestire e organizzare tutto, ottimizzando ogni centimetro quadrato. Tuttavia con un po' di fantasia e una minima spesa è però possibile rendere la vostra piccola casa accogliente e funzionale, senza dover rinunciare ad alcuna comodità. Continuando nella lettura dei seguenti passi potrete trovare alcuni utili consigli su come organizzare gli spazi in una casa.

26

Mettere letti contenitori in camera da letto

Innanzitutto occorre valutare con attenzione ogni singola stanza, cercando di capire i punti deboli e quelli di forza di ciascun ambiente, valutando come poter organizzare tutto in maniera funzionale. La camera da letto, anche se piccola, potrà contenere tutto ciò di cui avete bisogno. Esistono dei comodissimi letti ribaltabili, detti "letti contenitori", nel cui interno si possono riporre scatole con lenzuola, trapunte e tutta la biancheria per la casa che vi serve, riservando dello spazio utile all'interno degli armadi. Questi ultimi possono essere organizzati con scatole di varie dimensioni che possono contenere dalla biancheria agli accessori. Le ante dell'armadio dovranno essere scorrevoli e magari, su una di esse, si potrà applicare uno specchio, ottimizzando ulteriormente lo spazio.

36

Sfruttare le pareti del bagno

Il bagno è spesso una delle stanze più sacrificate della casa, ma sfruttando al meglio le pareti è possibile mettere dei porta oggetti appesi. Senza dubbio vi aiuteranno a far stare comodamente tutto ciò che serve. Detersivi e prodotti per la pulizia possono essere riposti all'interno di una robusta scatola, magari con le ruote, che potrete spostare e gestire a vostro piacimento. In cucina vi verranno in aiuto dei pratici contenitori trasparenti ove riporre pasta, riso, biscotti eccetera.

Continua la lettura
46

Ottimizzare le zone meno accessibili

In tutte le stanze, l'utilizzo delle mensole appese alle pareti o cubotti è fondamentale e vi permetterà di creare dei nuovi spazi che prima non c'erano. In salotto, come in camera da letto, un divano dotato di cassetto alla base potrà contenere dvd, telecomandi e quant'altro, mentre tavoli e mobili dovranno avere sportelli e ripiani per appoggiare tutto quel che serve. Se doveste avere a che fare con una stanza posizionata nel sotto tetto, ovvero con soffitto spiovente verso il basso, potrete ottimizzare le zone meno accessibili occupandole con oggetti ai quali accedete raramente.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare e ottimizzare gli spazi in casa

Arredamento

Come organizzare gli spazi in cucina

Arredamento

10 idee per organizzare gli spazi in casa

Arredamento

Come separare gli spazi di un loft

Arredamento

Come Arredare Spazi Ridotti

Arredamento

Come creare nuovi spazi con i mobili

Arredamento

Come ottimizzare gli spazi piccoli

Arredamento

Consigli per separare gli spazi di un loft