Come organizzare gli spazi in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardino è la parte esterna della casa che viene utilizzata per le attività all'aperto, per rilassarsi ma anche per coltivare fiori decorativi, piante e ortaggi. Succede spesso di avere un bel giardino ma, poco curato e magari pieno di suppellettili di cui potremo farne a meno e, quindi lasciare più spazio per altre attività. Questa guida sicuramente saprà fornirci delle utili indicazioni su come organizzare gli spazi in giardino, in modo tale da valorizzare questa importante parte della casa.

27

Occorrente

  • Giardino, siepi, gazebo, piante, ghiaia, recinzioni, ecc..
37

Adibire le zone più riparare e soleggiate ad orto

Il giardino, può avere diverse dimensioni, ma una corretta organizzazione dell'ambiente sarà indispensabile per utilizzare al meglio questo spazio, delimitando delle aree destinate a funzioni diverse. Prima di iniziare a pianificare una ristrutturazione o la creazione di un nuovo giardino dovremo prendere in considerazione diversi fattori: l'esposizione al sole e agli agenti atmosferici, la dimensione dell'area, gli elementi che si trovano a confine della casa e il tipo di terreno. Le zone più riparate e soleggiate saranno senza dubbio perfette per essere adibite ad orto o per una zona relax, mentre le aree più nascoste e in ombra, potranno essere utilizzate per riporre gli attrezzi o i bidoni dei rifiuti organici.

47

Realizzare dei muretti contenitivi dove poter coltivare le aiuole

Naturalmente l'organizzazione e la decorazione del giardino dovranno rispettare lo stile della nostra casa e, dovranno valorizzarne le caratteristiche architettoniche. Anche quei giardini di piccole dimensioni potranno essere sfruttati al meglio, se verrà effettuata una corretta divisione degli spazi, rendendo più confortevole l'esterno della nostra abitazione. Per dividere le aree del giardino potremo realizzare dei muretti contenitivi dove poter coltivare delle aiuole rialzate, molto graziose. Siepi e pareti in legno sono perfette per delimitare alcune aree e garantirne la privacy. Se non intendiamo piantare nel terreno siepi e arbusti, ottimi per coprire e dividere le zone, in alternativa sarebbe utile servirci di grossi vasi in cemento o plastica da esterni, dove collocare le piante facilmente spostabili a seconda delle esigenze.

Continua la lettura
57

Creare le aree relax

Per creare delle aree di relax nel giardino, sarebbe più appropriato installare un gazebo con sedie e tavolini, oppure una serra dove poter far crescere un piccolo orto. Uno spazio può essere destinato al divertimento dei più piccoli, delimitando l'area in modo da garantire la loro sicurezza. Nella parte più in ombra del giardino creeremo un capanno per gli attrezzi e allestiremo un'area ecologica per i bidoni dell'immondizia, da nascondere dietro a una siepe, a una parete artificiale in bambù oppure con una semplice rete.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come organizzare una festa in giardino

Esterni

Come abbinare i colori dei fiori in giardino

Esterni

Come coltivare il mais in piccoli spazi

Esterni

Come progettare un giardino

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come fare un giardino in pendenza

Esterni

Come arredare il giardino in stile scandinavo

Esterni

Come arredare il giardino con le botti