Come organizzare gli spazi in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La cucina solitamente è il posto più utilizzato dopo il soggiorno e il bagno. Infatti in questo ambiente passiamo buona parte della giornata per cucinare, o anche per riunirsi con amici o amiche per un buon caffè, e sapere come organizzarne gli spazi è piuttosto importante per poter ottimizzare i movimenti, e avere le cose necessarie sempre a portata di mano.
Organizzare gli spazi in cucina significa ottimizzare i propri tempi: un attimo per riporre quanto necessita, un attimo per ritrovarlo e servircene al momento opportuno. Troppo spesso, cuciniamo di corsa, trasformando un'esperienza che dovrebbe essere gratificante in una battaglia contro l'orologio, e sottoponendo noi stesse ad un grande, quanto inutile, stress... Mentre sono sufficienti pochi piccoli accorgimenti per ottenere un buon risultato con un minor dispendio di tempo: questo non può essere ritenuto di poco conto, specie se, lavorando fuori casa, si hanno i minuti contati. Vediamo, quindi, come organizzare gli spazi in cucina, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Vediamo quindi come fare.

29

Allora attiviamoci, e mettiamo in campo alcune piccole, ma decisive strategie, che possano farci spendere meno tempo possibile all'angolo-cottura, durante la giornata: gestiamo con intelligenza lo spazio interno dei mobili e pensiamo alla sistemazione degli oggetti che usiamo più spesso. Iniziamo dalla cappa del forno, quella di tipo aspirante.

39

Di solito, è sormontata da un piccolo mobiletto a due ripiani: in quello inferiore mettiamo i contenitori del sale e del caffè, quello per lo zucchero col suo dosatore, e il portautensili con i relativi accessori. Nella zona più alta, un po' più scomoda da raggiungere, riponiamo, magari, le scorte di carta-casa e oggetti che usiamo più raramente.

Continua la lettura
49

Questi possono essere presi agevolmente senza sgabello, tirandoli giù con un mestolo, una schiumarola, una cucchiaia di legno, per poi essere rilanciati dal basso senza alcun problema. Nel pensile a lato, a due o a tre ripiani, sistemiamo tutti i contenitori delle spezie, la farina, il pangrattato, il barattolo del bicarbonato, la fecola di patate e le scatole di purea.

59

Nei pensili e nei mobili di base dell'area di lavaggio e dell'area fornelli, sistemiamo ordinatamente i piatti, i bicchieri e le tazze: ciò che adoperiamo quotidianamente, può essere lasciato nello sgocciolatoio che sormonta il lavello. A parte dislochiamo le pentole che più usiamo, dividendole per funzione, forma e grandezza.

69

Al piano superiore, a portata di mano, teniamo i rotoli di alluminio e di carta trasparente, la carta da forno e le bustine per la conservazione degli alimenti in frigo.
Nel mobile del sotto-lavello, in genere molto capiente, mettiamo tutti i detergenti utili e le relative spugnette, gli stracci per le pulizie, le buste della spazzatura e della spesa (ben piegate).

79

Passiamo alla zona frontale: quella del piano di lavoro.
Nei mobili pensili a più ante, sistemeremo le provviste, i pacchi di zucchero e di farina, i formati di pasta e riso. In quelli di base riporremo le ciotole, di differente forma e misura, in plastica, in ceramica, i contenitori in alluminio, i vassoi da portata, piccoli elettrodomestici d'uso comune e quant'altro possa servirci per lavorare e preparare le varie pietanze.

89

Di solito, a lato del piano cottura, è presente una cassettiera, che sarà utilissima per riporvi le posate, le presine, i grembiuli e gli strofinacci da cucina. Nel cassetto più alto, sistemiamo un portaposate: in commercio ne esistono di "intelligenti", in plastica colorata, che permettono di suddividere ordinatamente le posate da portata e quelle da tavola, in adeguati scomparti.
Organizzare gli spazi in cucina, o comunque in qualsiasi ambiente, richiede una certa organizzazione. Se però non sapate bene come muovervi e come poter disporre a meglio gli oggetti nella vostra cucina, non vi preoccupate, i consigli di questa guida faranno certamente al caso vostro, potrete seguirli e farne uso per avere qualche idea in più da sfruttare. In poco tempo e con un po' di pazienza, la vostra cucina assumerà un nuovo aspetto e funzionalità. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

99

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come tinteggiare le pareti degli spazi dei bambini

Come scoprire insieme nel corso di questo tutorial, la scelta dei colori per abbellire lo spazio dei bambini dev'essere valutata attentamente, cercando anche di coinvolgere i bambini nella scelta dei toni e delle sfumature da adottare, anche in base all'ambiente...
Arredamento

Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti

La casa dovrebbe essere il luogo in cui ci si sente a proprio agio. Alcune abitazioni, però, non dispongono di tutti gli ambienti necessari. È il caso delle camere dei ragazzi. A volte esiste un' unica stanza, che non soddisfa la voglia di privacy nel...
Arredamento

Come organizzare bene la casa

La casa è il posto in cui si passa gran parte del tempo e avere una casa ben organizzata vi permetterà di vivere meglio. Quante volte sentiamo dire da qualcuno di possedere una casa troppo piccola e non adatta alle sue esigenze. In realtà in molti...
Arredamento

5 idee creative per arredare la cucina in stile urban

Sei alle prese con la ristrutturazione di casa tua o della sola cucina e vuoi trasformarla in stile urban? Se non sai da dove iniziare o hai le idee confuse, questa guida su 5 idee creative per arredare la cucina in stile urban fa proprio al caso tuo....
Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Oggi la lavatrice è un elettrodomestico che non puó mancare nelle nostre case e quando si progetta un'abitazione da costruire o da ristrutturare, è strettamente necessario prevedere anche un punto dove collocarla e gli spazi necessari al suo utilizzo...
Arredamento

Idee salvaspazio per una cucina più ordinata

Il vero ordine nasce nel quotidiano, quando tutto riesce a velocizzarsi grazie ad una sistemazione più funzionale della tua cucina. La vera organizzazione permette di avere tutto a portata di mano quando serve. Smetti di nascondere: impara a esibire...
Arredamento

Come scegliere le tende per la cucina

La cucina è indubbiamente l'ambiente più vissuto della casa, quello in cui passiamo la maggior parte del tempo, che sia per necessità o per semplice hobby. Scegliendone l'arredamento ci focalizziamo su bei colori e materiali, spazi funzionali ed elettrodomestici...
Arredamento

Come rendere funzionale la cucina

La cucina è piccola e ingombra di oggetti? Il tavolo tondo non si incastra nell'angolo già occupato dal frigorifero e dalle ceste in vimini regalate un lontano Natale da un parente di passaggio? Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.