Come organizzare gli armadietti del ripostiglio

Tramite: O2O 10/10/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Un ripostiglio in casa si rivela di grandissima comodità per riporre svariati oggetti di uso quotidiano. Oggetti che, seppur pratici, tendono sicuramente a creare disordine nel nostro ripostiglio in mancanza di un piano organizzativo ben preciso. Il problema diventa facilmente risolvibile se ci si avvale dell'installazione di appositi armadietti. È possibile acquistarli presso gli esercenti dello specifico settore. Oppure, per gli esperti del fai da te, realizzarli nelle misure desiderate. In ogni caso, organizzare bene gli armadietti del nostro ripostiglio ci farà risparmiare del tempo prezioso. Utilizzando alcune piccole accortezze, la ricerca di un determinato oggetto diventerà pertanto facile ed immediata. Ecco dunque come potere organizzare al meglio gli armadietti del nostro ripostiglio.

27
Occorrente
  • Armadietti da ripostiglio
  • Metro
37

Le misure del ripostiglio

Inizialmente occorre prendere le misure del nostro ripostiglio. Per uno stanzino dalle pareti regolari l'esecuzione dei rilievi della lunghezza, della larghezza e dell'altezza risulterà abbastanza semplice. Invece, per un ambiente asimmetrico come un sottoscala, occorrerà esercitare più attenzione. Questo lavoro preparatorio è fondamentale per la successiva scelta delle misure degli armadietti da posizionare. Generalmente in commercio gli armadietti sono disponibili in svariati materiali: legno, resina, acciaio e PVC. Ma per gli armadietti del ripostiglio è bene optare per dei materiali facilmente lavabili, come la plastica.

47

Lo spazio delle pareti

Per organizzare gli armadietti, potremo sfruttare le pareti del nostro ripostiglio in tutta la loro altezza. Ad esempio, sistemando una comoda ed alta scarpiera; magari corredata di un cassetto per conservare spazzole e lucidi per scarpe. Adiacente ad essa, di altezza analoga, si può posizionare uno di quegli armadietti adibiti a contenere gli strumenti per la pulizia della casa. Scope, palette per raccogliere la polvere, detergenti di uso domestico e panni vari avranno così la loro perfetta collocazione. Inoltre, con degli appositi armadietti da appendere, si può recuperare tutto lo spazio disponibile delle pareti del ripostiglio. Potranno contenere il cestino da cucito o altri utensili da lavoro come il martello, le pinze o il trapano.

Continua la lettura
57

La superficie libera del pavimento

Nella valutazione degli spazi del ripostiglio, è necessario considerare la superficie del pavimento che dovrà rimanere libera. All'interno del piccolo locale occorrerà infatti muoversi sempre agevolmente. Magari per chinarsi ed indossare le scarpe. Oppure per protendersi e prelevare gli oggetti posti più in alto. L'asse da stiro o la scala, una volta ben chiuse, troveranno la loro perfetta collocazione negli spazi fra un armadietto e l'altro. Se il rimanente spazio lo consente, si possono installare dei comodi scaffali. Ottimi per riporre confezioni sigillate di alimenti o bibite, come le bottiglie di passata di pomodoro o di birra. Con pochi accorgimenti, si potrà ottenere un ordine accurato nel nostro ripostiglio.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • E' meglio optare per degli armadietti dotati di mensole, capaci di contenere numerosi oggetti.
  • E' consigliabile avvalersi di contenitori da introdurre negli armadietti, in cui potere raccogliere e custodire gli oggetti più piccoli.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare una cena per 20 persone

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Economia Domestica

Come organizzare l'armadio per la biancheria

Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga

Economia Domestica

Come organizzare una festa per l'anniversario di matrimonio

Economia Domestica

10 consigli per organizzare un apericena a casa

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile greco