Come organizzare e pianificare le scadenze domestiche

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La vita quotidiana, soprattutto se si è in possesso di una casa, è costellata dalle numerose scadenze domestiche, riguardanti i pagamenti delle varie utenze e delle tasse che ne conseguono; l'evoluzione tecnologica ci viene in soccorso in questo caso, aiutandoci a pianificare e organizzare le date dei compensi da corrispondere. Nella seguente guida vediamo come eseguire delle operazioni da attuare, per non dimenticarci di saldare.

25

La soluzione più classica per pianificare le scadenze domestiche è la trascrizione di queste su una lavagna. In commercio ne esistono di vario tipo, con un design accattivante, utile anche come complemento d'arredo. Scegliamo quindi una giusta location, dove possiamo facilmente consultarla, solitamente viene posizionata in cucina o in salotto. Trascriviamo quindi le date delle varie scadenze domestiche, servendoci dei gessetti in dotazione, magari attribuendo un colore diverso per ogni utenza, così da renderla un pochino più allegra.

35

Un'altra classica idea è l'intramontabile agenda personale; se la scegliamo di piccole dimensioni, la possiamo portare sempre con noi, all'interno di una borsa, o nella tasca della giacca, così da averla sempre a disposizione e ben rintracciabile, quando la dobbiamo consultare.

Continua la lettura
45

Per essere al passo con i tempi e quindi all'avanguardia, possiamo servirci ed aiutarci con la tecnologia; tutti o quasi ormai siamo in possesso di uno smartphone, che al suo interno implementa la funzione calendario o note. Aprendo questa applicazione, scegliamo la data relativa alla scadenza domestica e notifichiamola con il nome appropriato, quindi scegliamo di creare un avviso sonoro il giorno dell'evento e salviamo. Eseguiamo la stessa operazione per tutte le scadenze da saldare, così da avere un'agenda tascabile, che ci avverte con esattezza, senza correre il rischio di dimenticarci il pagamento. Ovviamente dobbiamo stare attenti di non mettere lo smartphone in modalità silenziosa, altrimenti l'allarme non emette alcun suono, ma per ovviare a questa possibilità, annotiamo la scadenza con un allarme, associato alla vibrazione, così da avere una sicurezza maggiore.

55

Infine la soluzione che personalmente trovo più comoda, è quella di farsi addebitare le varie scadenze, sul conto corrente; in questo caso dobbiamo comunicare agli enti delle utenze domestiche, il codice iban, codice che racchiude tutte le informazioni necessarie, ad effettuare le varie transizioni bancarie o postali. Per consultare comodamente da casa tutti i movimenti che vengono effettuati sul conto corrente, è molto utile aprire un deposito on line, gestibile da noi in prima persona, con un accesso internet; tali conti non sono un'utopia, anzi molte società bancarie, stanno proponendo sempre più conti correnti on line, ai loro clienti, per abbattere anche qualche costo di gestione, ricadente sull'utente stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pianificare la pulizia della casa

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come svolgere le faccende domestiche

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

10 errori da evitare nelle pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come Sbrigare Le Faccende Domestiche Con I Bambini In Casa

Pulizia della Casa

Come usare l'aceto per le pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come utilizzare il bicarbonato nelle faccende domestiche