Come organizzare e pianificare la pulizia della casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere una casa pulita e in ordine non è una cosa così difficile, basta organizzarsi un po' e avere una certa costanza. In effetti non occorre pulire la casa da cima a fondo tutti i giorni, nel senso di spolverare e lavare per terra ogni giorno sarebbe una vera e propria esagerazione, a meno che uno non sia maniaco della pulizia e ami trascorrere la giornata con lo strofinaccio in mano. In questa guida vi daremo alcuni utili suggerimenti su come organizzare e pianificare la pulizia della casa durante la settimana in modo da non ritrovarsi nel week end a dover fare solo lo stretto necessario.

28

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • stracci
  • prodotti per spolverare
38

Camere da letto

Una delle stanza che ha bisogno di una pulizia costante è la camera da letto visto che ci trascorreremo gran parte della giornata. Fate le pulizie la mattina presto e come prima cosa aprite le finestre e rivoltate coperte e lenzuola in modo che prendano aria. Nel frattempo rimettete subito nell'armadio tutti i vestiti sparsi per la stanza e spolverate i comodini; passate l'aspirapolvere e lavate per terra a giorni alterni. Se avete altre camere da letto procedete nello stesso modo e per ultimo rifatte i letti.

48

Stanza da bagno

Ora passiamo alla stanza da bagno. Qui è necessario pulire ogni giorno e preferibilmente la mattina dopo che tutti hanno fatto le loro pulizie mattutine. Come prima cosa mettete il detergente all'interno del wc e poi spruzzate l'anticalcare o altro prodotto su lavandino, bidet e wc. Nel mentre che il prodotto agisce, passate la scopa per terra in modo da rimuovere capelli e quant'altro. Fatto questo rimuovete l'anticalcare con una spugnetta imbevuta d'acqua e poi lavate per terra. Do per scontato che laviate la vasca o la doccia subito dopo ogni utilizzo.

Continua la lettura
58

Cucina e camera da pranzo

La terza tappa è quella della cucina che deve essere pulita a dovere: la cucina a volte diventa la tana di molti batteri e fastidiosi insetti per via del cibo; dunque, sarebbe opportuno conservare in maniera corretta ogni singolo alimento evitando che venga a contatto con l'aria. Anche in questo caso bisogna fare un'accurata pulizia di tutti gli sportelli, del lavandino, del forno, del tavolo e delle sedie. Soprattutto per la cucina si devono utilizzare prodotti in grado di rimuovere ogni minima traccia di sporco. Dopo aver fatto questo, è necessario pulire il pavimento con l'aspirapolvere e successivamente con un panno bagnato. Lavate il forno ogni volta che lo usate se volete evitare incrostazioni difficili da rimuovere.

68

Soggiorno o salotto

Per ultimo rimane da pulire il soggiorno o il salotto. Qui non è necessario che puliate a fondo ogni giorno, ma basta passare giornalmente l'aspirapolvere e spolverare ogni due giorni. Vi consiglio di lavare il pavimento due volte alla settimana o a seconda delle necessità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non trascurate ogni giorno le attività programmate così da evitare un accumulo il giorno successivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia a vapore

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia delle persiane

Pulizia della Casa

5 prodotti indispensabili per la pulizia della casa e consigli di utilizzo

Pulizia della Casa

Come fare pulizia prima di partire per le ferie

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della stufa a pellet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia dell'ottone

Pulizia della Casa

10 prodotti naturali per la pulizia del piano cottura

Pulizia della Casa

Pavimento in cotto: pulizia e manutenzione