Come organizzare e ottimizzare gli spazi in casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se la vostra casa pur essendo grande non riesce a contenere alcuni suppellettili e soprattutto mobili, per rimediare a ciò, potete organizzare al meglio e nel contempo ottimizzare gli spazi disponibili. Si tratta in sostanza di sfruttare in particolar modo angoli ed altezze, e renderli più utili e funzionali. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Spazi vuoti all'interno della casa da riempire
36

Sfruttare gli angoli creati dai mobili

Quasi tutte le case hanno degli angoli naturali che si creano in base alla disposizione dei mobili e si possono quindi sfruttare. Generalmente sono minimi per cui il suggerimento è di utilizzare ad esempio il vuoto tra l'armadio e la parete per nascondere, ad esempio, il cavalletto da stiro. L'ingombro del letto può essere ottimizzato facendo costruire da un falegname un ripiano nella parte sottostante affinché si possano conservare, all'interno del nuovo "vano" cuscini e coperte; molti letti moderni, comunque, sono già dotati di cassettone.

46

Costruire un ripostiglio in cucina

Il soggiorno è forse quello che offre maggiore opportunità di sfruttare gli spazi perché la disposizione dei mobili, crea molto spesso angoli particolari; quindi suggeriamo di posizionare una piantana con paralume ed un contenitore portariviste tra le poltrone e il divano; si creerà così un piacevole angolo lettura. Passiamo ora alla cucina per capire, anche in questa stanza, come ottimizzare gli angoli disponibili. Un esempio può essere quello di far costruire in uno di essi un ripostiglio che può essere utile per conservare scope ed altri attrezzi per la pulizia e l'igiene della casa; oppure è possibile commissionare ad un falegname la realizzazione di cassetti da posizionare sotto il piano del tavolo per poter conservare tovaglie ed affini.

Continua la lettura
56

Realizzare un soppalco

L'idea di realizzare un soppalco in legno è ideale per ottimizzare lo spazio di casa, e può essere applicata (ove sia possibile) anche alle altre stanze precedentemente citate tenendo conto che, per riuscire nell'opera, è importante disporre di un'altezza totale di almeno cinque metri. Il soppalco in questione può essere realizzato a partire dalla metà della superficie dell'altezza e reso poi accessibile con una scala retrattile oppure fissa. In base a quanto sin qui descritto, si può notare, che tutti gli spazi della casa si possono organizzare ed ottimizzare nel miglior modo possibile, e per farlo basta soltanto avere un pizzico di creatività e del buon gusto, quest'ultimo fondamentale per non entrare in contrasto con il design impostato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre opportuno possedere una buona dose di creatività

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ottimizzare gli spazi piccoli

Arredamento

Come organizzare gli spazi in una casa

Arredamento

Come organizzare gli spazi in cucina

Arredamento

Come organizzare piccoli spazi in casa

Arredamento

10 idee per organizzare gli spazi in casa

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio del bagno

Arredamento

Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti

Arredamento

Come separare gli spazi di un loft