Come organizzare cibi e spazi in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cominciamo col dire che organizzare cibi e spazi in cucina è possibile, si può fare in diversi modi ed indubbiamente comporta una maggiore vivibilità dell'ambiente, l'allontanamento di odori sgradevoli causati dagli alimenti magari andati a male. Inoltre il creare maggiore spazio senza sprecare nulla, visto i tempi di crisi in cui ci troviamo è fondamentale. Nella guida che segue, potrete leggere utili suggerimenti, al fine di sapere come organizzare cibi e spazi in cucina.

27

Occorrente

  • Barattoli di vetro con chiusura ermetica
  • Prodotti naturali
37

Se avete a disposizione una dispensa togliete tutti gli oggetti che non sono più utili e, pulite l'ambiente possibilmente con prodotti naturali (con l'uso dell'aceto per esempio), quindi rinfrescate l'ambiente aprendo le finestre e poi spruzzate un po' di deodorante con la profumazione che desiderate. Una volta fatto questo, vi renderete conto dello spazio che potete sfruttare e potrete cominciare a riempire i ripiani con diversi alimenti. Per organizzare cibi e spazi in cucina pensate a tutto quello che utilizzate maggiormente e cominciate a disporlo, in modo da prenderlo con facilità al momento dell'uso.

47

Se non avete una dispensa ma, dei mobiletti attigui agli alimenti, potete dedicare ad ognuno di loro una categoria alimentare. Per esempio in uno scomparto potrete mettere tutti gli ingredienti da conservare in luogo fresco e asciutto, nell'altro gli alimenti per la colazione e in un altro ancora la pasta. In questo modo saranno ordinati, troverete immediatamente l'ingrediente che vi occorre e non farete fatica a mantenere un ambiente pulito. Se invece avete pochi mobili potete usare il trucco delle mensole. Potete acquistare dei barattoli di vetro e ad ognuno di loro apporre un'etichetta, corrispondente a ciò che metterete nel barattolo.

Continua la lettura
57

Ricordatevi infine che per organizzare cibi e spazi in cucina, se non disponete di dispensa o mobilio, potete utilizzare gli spazi come per esempio la parte superiore dei fornelli per porvi in modo ordinato i barattoli di vetro, con dentro i cibi chiusi ermeticamente oppure, potete sfruttare lo spazio in una terrazza o ancora, se avete le pareti lisce, costruire delle mensole verticali in tanti quadrati, in questo modo potrete appoggiare gli oggetti e i cibi di facile uso. Un consiglio finale: per organizzare cibi e spazi in cucina è importante che tutto sia armonioso, quindi classificate sempre gli alimenti per tipologia e distribuiteli in modo ordinato nell'ambiente. Come tutti sappiamo, anche l'occhio vuole la sua parte!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate un criterio logico e mettete in prima vista gli alimenti che utilizzate di più.
  • Per ottimizzare l'ambiente, gli oggetti che utilizzate per occasioni speciali spostateli per avere più spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare un locale di servizio

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Pulizia della Casa

Come pulire la dispensa

Economia Domestica

Come coservare i cibi nella dispensa

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare gli insetti nella dispensa

Arredamento

Idee salvaspazio per una cucina più ordinata

Pulizia della Casa

Come sistemare le dispensa in cucina

Economia Domestica

5 idee creative low cost per la tua cucina