Come organizzare bene le pulizie di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa è senza dubbio il luogo più importante, soprattutto perché ci accoglie dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro. Per far sì che questo rifugio resti sempre in ordine e pulito, occorre però una buona organizzazione delle pulizie. Il più delle volte, la stanchezza non ci permette di occuparci della nostra casa e, di conseguenza, il disordine aumenta a dismisura. Tuttavia, dobbiamo trovare un modo per mantenere sempre al top il nostro piccolo focolare, in modo tale da poterci rilassare quando rientriamo dal lavoro. All'interno di questa guida, vedremo insieme come organizzare bene le pulizie di casa ed evitare che il caos prenda il sopravvento.

26

Occorrente

  • Detergenti per i diversi tipi di pulizie
  • Strofinacci
  • Scopa e paletta
  • Spazzolone e straccio
  • Aspirapolvere
  • Cera per pavimenti
36

Trattare quotidianamente i sanitari, il lavandino ed il piatto doccia

Per prima cosa, cominciamo dalla pulizia del bagno. Per mantenerlo pulito, sarebbe opportuno trattare quotidianamente i sanitari, il lavandino ed il piatto doccia (oppure la vasca). Questa parte della casa vede l'accumulo di pericolosi batteri ogni giorno, quindi laviamo e disinfettiamo ogni mattina almeno i sanitari ed il lavandino. Se puliremo il bagno ogni giorno, non sarà necessario passare ore ed ore a faticare nel weekend. Le piccole pulizie quotidiane ci aiuteranno ad avere del tempo libero nei giorni in cui non dovremo stare lontani da casa, come la domenica.

46

Mettere in ordine la cucina dopo aver preparato la colazione, il pranzo o la cena

Passiamo ora alla pulizia della cucina. Questa zona della casa ha, forse, maggior importanza rispetto a tutte le altre stanze. Qui, infatti, ci occupiamo della cottura dei nostri cibi, dunque bisogna assolutamente pulire e disinfettare ogni angolo possibile. Per organizzare bene la pulizia della cucina, ci basterà mettere tutto in ordine dopo aver preparato la colazione, il pranzo o la cena. Oltre a ciò, diamo sempre un'occhiata ai fornelli, al forno ed ai piani di lavoro. In questo caso, è indispensabile non lasciare piatti sporchi in giro e pulire il lavabo. Inoltre, per avere sempre una cucina ordinata e profumata, ci basterà disinfettare tutte quelle superfici che, a contatto con il vapore, potrebbero ungersi.

Continua la lettura
56

Spolverare il soggiorno e la camera da letto

Se è assolutamente necessario occuparsi del bagno e della cucina, per le altre stanze non vale lo stesso. In quel caso, le pulizie possono essere divise nel corso della settimana. Ciò che consiglio di fare quotidianamente è pulire i pavimenti, magari anche solo con la scopa. Una volta a settimana, cerchiamo di spolverare il soggiorno e la camera da letto. Ogni quindici giorni, invece, sarebbe il caso di organizzare bene una pulizia a fondo degli angoli più difficili di queste stanze. Potremmo, ad esempio, spostare i vari mobili e passare l'aspirapolvere. Infine, quando laviamo i pavimenti, passiamo anche uno strato di cera per lucidarli e farli durare più a lungo.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie settimanali

Pulizia della Casa

Come comporre un kit base per le pulizie

Pulizia della Casa

10 errori da non fare nelle pulizie di primavera

Pulizia della Casa

10 consigli per le pulizie di casa

Pulizia della Casa

10 errori che commettiamo quando facciamo le pulizie

Pulizia della Casa

L'aceto nelle pulizie di casa