Come organizzare bene la casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa è il posto in cui si passa gran parte del tempo e avere una casa ben organizzata vi permetterà di vivere meglio. Quante volte sentiamo dire da qualcuno di possedere una casa troppo piccola e non adatta alle sue esigenze. In realtà in molti tutti casi tutto ciò che occorre è un'organizzazione minuziosa degli spazi e degli ambienti non solo per avere a disposizione più spazio ma anche per agevolare operazioni di pulizia o manutenzione. In questa guida ci occuperemo di fornirvi alcuni consigli utili per organizzare bene la casa. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Specchio
  • Cassapanca o appendiabiti
  • Pouf e poltrone comode
  • Cestino
  • Mensole
36

Usare una cassapanca e uno specchio per l'ingresso

Cominciamo dall'ingresso: si tratta spesso di un ambiente non molto grande, ma essendo la prima cosa che si vede entrando, bisogna che esso sia un buon biglietto da visita per gli eventuali ospiti. Ciò che più di tutto causa confusione in questo ambiente sono tutti gli indumenti che riponiamo appena entriamo in casa. Quindi ombrelli, cappotti, cappelli e chi più ne ha più ne meta diventano un vero incubo. In base alla grandezza del nostro ingresso potremo quindi optare per un piccolo armadio oppure un cassettone, all'interno dei quali riporre tutto quanto. In alternativa possiamo ricorrere ad un attaccapanni al di sotto del quale posizionare una cassapanca o una semplice scaffalatura dove poter riporre scarpe e borse. Affiggere un specchio alla parete completerà l'arredamento e sarà utile per controllare il nostro aspetto prima di uscire.

46

Sfruttare lo spazio in altezza

La cucina è il cuore della casa, l'ambiente più importante. È qui che vengono preparati i cibi, è il luogo dove si riunisce la famiglia e si passano le serate con gli amici. Pertanto questo spazio deve risultare funzionale e pratico; se lo spazio a disposizione è piuttosto ridotto, possiamo sfruttare gli spazi in altezza tramite pensili o dispense. Posizioneremo poi sotto al lavello i contenitori per la raccolta dei rifiuti e sfrutteremo il resto dei mobili per riporvi cibo e stoviglie. Se poi abbiamo a disposizione uno spazio all'aperto, anche un semplice balconcino, potremo sfruttarlo per riporvi scope e spazzoloni, ricorrendo ad un semplice armadio per esterni.

Continua la lettura
56

Arredare comodamente il soggiorno e le camere da letto

Il soggiorno è la stanza dove ci si riunisce per chiacchierare con gli amici o guardare la TV, per cui saranno utilissimi mobili con cassetti dove riporre libri, riviste, video e CD, telecomandi e così via. Altrettanto utile sarà la presenza di pouf e grandi cuscini per accogliere gli amici nel migliore dei modi ed un bel tavolino basso e grande dove appoggiarsi per bere qualche bevanda fredda o calda. La camera dei bambini invece non dovrà essere ritenuta una semplice camera da letto, ma piuttosto una stanza che deve accogliere i nostri piccoli in ogni fase della loro crescita e per le loro attività quotidiane: dal dormire, al giocare con gli amici, allo studiare. Oltre all'armadio per conservare i loro abiti e la loro biancheria, occorreranno una scrivania e delle mensole e scaffalature dove riporre giocattoli, libri ed oggetti vari. E non dovranno mancare cestoni e cassette. Non sottovalutiamo inoltre l'importanza di un cesto per la spazzatura, che si rivelerà invece utilissimo, specialmente quando faranno i compiti, evitando cartacce e trucioli di matite e pastelli sparsi in giro per la stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare e organizzare il ripostiglio

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come organizzare la soffitta in maniera funzionale

Arredamento

Come organizzare la zona pranzo relax

Arredamento

Come Organizzare La Stanza Da Bagno

Arredamento

5 consigli per organizzare l'armadio dei bambini

Arredamento

Come organizzare al meglio lo spazio in cantina

Arredamento

Come organizzare gli spazi in cucina