Come organizzare al meglio lo spazio in cantina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cantina è un locale normalmente interrato o seminterrato, dove vengono riposti gli oggetti che non vengono utilizzati quotidianamente. Inoltre, essendo solitamente un ambiente dove non entra molta luce, si possono conservare anche alcuni liquidi come vino, olio o acqua. L'unico problema è che la cantina molto spesso è disordinata e lo spazio a disposizione non viene sfruttato a dovere. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come organizzare al meglio lo spazio in cantina.

24

Conservazione del vino

Generalmente, coloro che hanno una cantina sono buon conoscitori delle varie colture vinicole, delle varietà dell'uva e dei prodotti tipici: allora, perché non trasformare questo spazio in un luogo vivibile ed accogliente in cui coltivare la propria passione? Le cantine più antiche, fatte con materiali come la pietra naturale, sono le più appropriate a ricreare il perfetto ambiente climatico che richiede tale ripostiglio: infatti, il vino deve avere un'attenzione particolare e va conservato in un posto aerato, umido, fresco e lontano dagli odori cattivi. Disporre bene degli spazi disponibili potrebbe rivelarsi utile per accogliere gli amici a cui far degustare le varietà dei prodotti a disposizione.

34

Organizzazione delle pareti

Per organizzare bene lo spazio esistente in cantina, dovrete anche individuare una parete da attrezzare con delle apposite scaffalature porta vino, dove mettere la collezione di bottiglie suddivise per tipologia, affinché riusciate ad individuarle facilmente. La scaffalatura realizzata possibilmente in legno potrebbe occupare anche più pareti. Alternativamente, è possibile pensare di affiancare un altro scaffale, in cui mettere gli altri prodotti alimentari: però, evitate di conservare formaggi o salumi, affinché il loro sapore e quello dei vini non si contaminino. Infine, occorre un elemento centrale dell'arredamento come una botte o un barile originale da usare come tavolino, con due sgabelli alti affiancati, per creare un angolo confortevole dove degustare i vari alimenti.

Continua la lettura
44

La luce

Per concludere, con riferimento alla luce, essa deve essere fioca, ma sufficiente ad illuminare completamente la vostra cantina; quindi, potreste pensare ad un bellissimo lampadario in ferro battuto oppure, se desiderate uno stile molto più minimal, ad un'unica lampadina che penda dal soffitto. Cosi facendo, avrete ricreato la cantina in stile classico, ma esistono anche delle versioni maggiormente moderne che non rinunciano ad impiegare i materiali base come la pietra ed il legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare uno spazio espositivo

Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Arredamento

Come organizzare un angolo bebè con poco spazio

Arredamento

Come organizzare lo spazio in garage

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come arredare e decorare la cantina

Arredamento

Idee di arredamento di una cantina ristrutturata