Come organizzare al meglio il cambio di stagione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Almeno una volta nella vita, tutti hanno dovuto fare i conti con il temutissimo cambio di stagione: è un compito che a molti di noi non piace svolgere si cerca, anzi, di evitarlo rimandandolo il più avanti possibile. Giunge però il momento in cui diventa necessario rimboccarsi le maniche e mettere mano al nostro armadio ma questo non basta, occorre anche sapere come fare. In realtà, effettuare il cambio di stagione non è poi cosi difficile basta seguire delle regole e alcuni semplici accorgimenti per riuscire a organizzare al meglio e senza stress il cambio di stagione.

27

Occorrente

  • Contenitori di varie misure
  • sacchetti per indumenti
  • scatoloni
37

Utilizzare scatoloni

Un metodo per effettuare il cambio di stagione può essere il seguente: procuriamoci, come prima cosa, scatoloni e contenitori di plastica di varie dimensioni, sacchi, sacchetti porta abiti, pennarelli, stracci e detersivi. Su uno scatolone di cartone scriveremo "da buttare", su un altro "da riparare". Sistemati in terra i due scatoloni, iniziamo a svuotare l'armadio un po' alla volta: gli abiti buoni li sistemiamo ancora piegati sul letto mentre quelli da buttare e da riparare nelle rispettive scatole.
Terminata questa operazione, l'armadio è ormai vuoto, quindi, possiamo approfittarne per dare una pulita al suo interno utilizzando un panno e qualche detergente delicato. Eseguita la pulizia, lasciamo aperte le ante dell'armadio e facciamolo arieggiare un po'.

47

Utilizzare dei contenitori e sacchi di stoffa

I panni buoni che avevamo conservato piegati sul letto e che devono essere riposti per la stagione successiva vanno sistemati negli appositi contenitori. Prestiamo attenzione a come riponiamo le categorie di indumenti: le maglie con le maglie, i pantaloni con i pantaloni e cosi via. Scrivere sui contenitori quali capi di abbigliamento contengono in modo da ritrovarli facilmente. I capi fuori stagione più piccoli, come i costumi, possono essere riposti all'interno di sacchetti in stoffa. Una valida alternativa sono le vecchie federe chiuse con un nastro dopo averle riempite. I panni da utilizzare nella stagione successiva è bene riporli nella parte alta dell'armadio oppure, se il nostro armadio non è abbastanza capiente, utilizzeremo i ripiani del ripostiglio o del soppalco di casa. Un piccolo accorgimento: quando riponiamo le giacche fuori stagione non abbottoniamole, eviteremo che si sformino. I capi in pelle, inoltre, non vanno riposti in sacchetti di plastica ma avvolti nella carta velina o nelle apposite custodie di stoffa.

Continua la lettura
57

Appendere le giacche e le camicie e piegare le maglie

L'ultimo passo per completare il cambio di stagione è quello di risistemare nell'armadio gli abiti adatti alla nuova stagione. Cerchiamo di organizzare la disposizione in modo funzionale: gli abiti, le giacche e le camice vanno appesi per evitare che prendano pieghe indesiderate, i pantaloni e le gonne possono essere sia appesi che piegati, dipende dallo spazio e dalla struttura dell'armadio, mentre le magliette e i maglioni vanno piegati e riposti negli scaffali o nei cassetti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Organizzare L'Armadio Al Cambio Di Stagione

Pulizia della Casa

Come effettuare il cambio di stagione

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come organizzare il cambio dell'armadio

Pulizia della Casa

Come fare il cambio del guardaroba

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie stagionali

Pulizia della Casa

Come organizzare l'armadio dei bambini

Pulizia della Casa

10 consigli per organizzare i cassetti