Come ordinare i Dvd

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La passione per il cinema, le serie TV e le serie animate riempie non solo la vita degli appassionati. Anche le loro case saranno colme delle prove tangibili di questo forte interesse. Chi ama questi generi finisce spesso per acquistarne molti DVD, il mezzo migliore per usufruirne comodamente. I DVD hanno soppiantato le videocassette, nettamente più obsolete, ingombranti, costose e di peggior qualità. Inoltre i DVD resistono ancora oggi all'avvento dei Blu Ray, dischi in alta definizione. Questi ultimi hanno tra i loro contro il prezzo elevato, e l'obbligo di avere un lettore ed un televisore compatibili. Per questo è comune vedere moltissimi DVD a casa di un cinefilo ed affini. Vediamo qui degli utili consigli su come ordinare i dischi.

26

Occorrente

  • DVD da catalogare
  • Scaffali di librerie o scaffali a muro
36

Ordinare i DVD in scaffali e librerie

Innanzitutto serve un posto ben visibile dove conservare i DVD. Oltre ai numerosi supporti che il mercato offre, possono essere adottati metodi più efficaci, sia dal punto di vista economico che estetico. La soluzione più comune e pratica è usare la libreria. I DVD così risultano esposti, ordinati secondo le preferenze, e prendono poca polvere. Un'altra soluzione è rappresentata dagli scaffali a muro, molto belli da vedere se presentano raccolte complete e dischi ordinati numericamente.

46

Ordinare i DVD per categorie

A proposito di ordine numerico c'è una precisazione. Nel caso in cui abbiate una vastissima gamma di DVD, è importante dividerli in categorie. La divisione più scontata riguarda il genere dei film, serie TV o serie animate posseduti. Sarà comodo creare diverse sezioni come "Drammatici", "Horror" e "Commedie". Si possono addirittura usare locandine simboliche, o cartoncini creati apposta, per dividere un genere dall'altro. Un altro metodo interessante, soprattutto per il cinema, è separare i film a seconda del regista. Si possono dividere le sezioni con l'immagine del capolavoro di quel regista, o con una sua foto. Un ordine molto affascinante è poi quello cronologico. Ordinando per data di uscita una vasta gamma di film o serie, avrete una splendida panoramica storica da ammirare. Se la vostra raccolta è estremamente ampia, usate librerie diverse per separare tutti i film italiani da tutti quelli stranieri. Allo stesso modo si può operare per tutte le serie animate orientali da quelle occidentali, e così via.

Continua la lettura
56

Ordinare in DVD in modo omogeneo

Nelle raccolte è fondamentale l'omogeneità. Meglio avere tutti i dischi nei propri cofanetti, oppure tutti i dischi al di fuori. Una videoteca di soli cofanetti è molto bella da vedere e comoda per la catalogazione. Nulla vieta, tuttavia, di costruire o farsi fabbricare da un falegname dei cofanetti di legno. Si potrebbe poi decorarli a seconda del criterio che avete utilizzato per dividerli. In questo caso entra in gioco la propria capacità di bricolage e soprattutto la fantasia. Potete usare combinazioni di colori per dividere artisti e generi, o per mettere in evidenza i vostri titoli preferiti. E state sicuri che la collezione diventerà un vero e proprio spettacolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete in possesso di una libreri,a potete sfruttare i ripiani per rendere visibile a tutti la vostra ricca collezione.
  • Con più librerie affiancate per una collezione molto ampia, l'effetto è ancora più spettacolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come allestire un cinema in casa

Arredamento

Come arredare una pizzeria da asporto

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare la cucina in stile greco

Arredamento

Come allestire una stanza per il cucito

Arredamento

Come arredare in modo economico

Arredamento

Come arredare la palestra in casa

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata