Come non stirare il bucato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I lavori domestici sono una realtà quotidiana. Non si può far a meno di pulire, lavare, cucina e stirare perché queste attività rientrano nella vita di tutti i giorni. È vero, però, che ci sono moltissime persone che fanno le faccende in modo sbagliato, vale a dire in modo più stancante e più minuzioso del dovuto. In questo modo si rischia di spendere quasi tutta la giornata per fare una sola cosa e di arrivare distrutti la sera. In questa guida vedremo come risolvere uno di questi problemi, ossia come non stirare il bucato, rendendoci la vita un po' più facile. Vediamo come.

26

Occorrente

  • asciugatrice
  • stendino elettrico
  • grucce
36

Il primo consiglio è quello di limitare più possibile l'uso del ferro da stiro. Facile a dirsi? Molte persone credono che l'unico modo per non stirare sia quello di assumere qualcuno che lo faccia al proprio posto. Mai pensato, però, ad un'asciugatrice? Questo praticissimo e molto diffuso elettrodomestico viene tutt'oggi ancora sottovalutato. Permette a moltissime persone di non stirare, o almeno limitare il processo di stiratura alle sole camicie. Basta, infatti, limitarsi a piegare i panni appena lavati e disporli nell'asciugatrice per avere dei panni pronti all'uso, già asciutti e piegati.

46

Per non stirare le camicie o i pantaloni, esistono inoltre piccoli elettrodomestici economici chiamati stendini elettrici. Questi semplici dispositivi, di diversa grandezza, sono molto simili a degli attaccapanni. La loro forma suggerisce da subito che i vestiti andranno appesi, ma fin qui niente di straordinario. La caratteristica di questi stendini è la copertura esterna. Gli stendini, non appena appeso il bucato, vengono chiusi in un involucro di plastica spessa. Subito dopo basterà attaccare la spina alla presa e lasciare che lo stendino faccia il suo lavoro. Si vedrà subito che il sacco attorno si gonfierá poiché l'elettrodomestico è progettato affinché si riempia di aria calda che asciugherà i vestiti senza spiegazzarli.

Continua la lettura
56

Gli ultimi consigli sono per tutti quelli che non vogliono stirare e non hanno la possibilità di acquistare elettrodomestici. Bisogna ricordare che il segreto per non stirare è la fase di asciugatura e il momento della piegatura del bucato. Se, infatti, si adottano alcuni accorgimenti durante queste fasi sarà possibile limitare la stiratura a 1 o 2 cose. Per prima cosa stendete le camicie usando delle grucce, tirando bene le maniche e piegando il colletto. Sbattete bene i panni prima di stenderli per non avere troppe pieghe. Quando poi ritirate il bucato piegatelo e tendetelo bene, in questo modo non sarà necessario stirarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando pieghiamo il bucato, mettiamo i capi uno sopra l'altro così che il peso del bucato sovrastante stenda quello sottostante
  • tendete molto bene le lenzuola e gli asciugamani in fase di piegatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 segreti per non stirare il bucato

Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Pulizia della Casa

10 cose che puoi anche non stirare

Economia Domestica

Consigli per non stirare

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare senza stancarsi

Economia Domestica

Come utilizzare un'asciugatrice

Pulizia della Casa

Come stendere la biancheria senza stendino