Come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie

  • 12 03 2017

1/6 – Introduzione

In casa ormai tutte le persone, posseggono i vari elettrodomestici. Infatti oltre alla classica e amatissima lavatrice, troviamo l’asciugatrice. Quest’ultima permette di asciugare velocemente i vestiti, soprattutto per chi vive in una città dove piove molto frequentemente. Oltre questi elettrodomestici, troviamo la lavastoviglie. La lavastoviglie lava molto velocemente e accuratamente le posate, i piatti e i bicchieri. In questa guida attraverso semplici e brevi passaggi, vedremo come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie.

2/6 Occorrente

  • Lavastoviglie
  • Bicchieri

3/6

Il primo passo per non rovinare i bicchieri in lavastoviglie, è il seguente. La prima cosa è quindi controllare sulla confezione se i bicchieri sono adatti solo al lavaggio a mano, come nel caso di quelli più delicati e preziosi. Quest’ultimi non vanno infatti assolutamente risciacquati in lavastoviglie, soprattutto se si utilizza un detersivo aggressivo che può corroderli. Questo tipo di bicchieri addirittura si può rompere con il forte getto d’acqua.

4/6

Per evitare la formazione del calcare, causata da acqua troppo dura e riconoscibile dalla patina bianca. Quest’ultima si forma intorno a tutta la superficie del bicchiere. Si consiglia di usare un buon anticalcare. In casa si può preparare un ottimo prodotto per eliminare il calcare. Basta lavare i bicchieri con del comune aceto di mele, mischiato a del bicarbonato di sodio. Allo stesso modo, è importante anche utilizzare un prodotto brillantante che aiuti a mantenere la lucentezza dei bicchieri nel tempo.

5/6

Il passo successivo, è di optare per un buon detersivo per la lavastoviglie. Il detersivo deve essere delicato e di buona qualità, per questo vanno evitati tutti quei prodotti troppo economici e scadenti. Evitare anche di prendere iniziative fai da te come, ad esempio mettere il sale da cucina nella vaschetta della lavastoviglie. Questo perché si rischia di rovinare tutte le stoviglie, e in particolar modo i bicchieri. I detersivi in commercio contengono già al loro interno la quantità giusta di sale per evitare gli aloni. Infine, come ultima raccomandazione si consiglia sempre di riporre all’interno della lavastoviglie i bicchieri e i calici nel posto laterale riservato, facendo attenzione che non si urtino tra di loro. Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare un detersivo al limone. Questo per rendere più luminosi e disinfettati i bicchieri. In questa guida abbiamo visto come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie.

6/6 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare un profumo al limone per la lavastoviglie.
Riproduzione riservata