Come non far puzzare il bucato dopo il lavaggio in lavatrice

  • 27 06 2022

1/4 – Introduzione

Quante volte capita di aver terminato il ciclo di lavatrice e ritrovarsi, inspiegabilmente, con dei panni puliti ma di cattivo odore? Ecco, se anche a voi è successo almeno una volta, sappiate che il cattivo odore del bucato dipende da vari fattori, e di certo non è solo causa vostra; tuttavia, come sempre, è possibile intervenire con dei piccoli accorgimenti per rendere questo spiacevole inconveniente meno probabile. In questo articolo vi parleremo di tutti i modi possibili per ridurre al massimo i cattivi odori da lavatrice, e rendere i vostri panni non solo puliti ma anche ben profumati.

2/4 – Perché i panni puzzano dopo la lavatrice?

Ci sono due casi in cui è possibile rilevare, dopo il lavaggio in lavatrice, la presenza di un cattivo odore nei vostri panni puliti:


se è colpa della lavatrice, significa che non è ben pulita. La manutenzione dell’elettrodomestico prevede anche di pulirne l’interno con una regolare frequenza. Capita spesso, infatti, che a causa della disattenzione quotidiana germi e batteri si accumulino nella parte interna della lavatrice. Per evitare ciò, è bene che puliate la lavatrice con dei lavaggi a vuoto con dell’aceto di vino bianco a temperatura elevata: in questo modo, anche con un breve lavaggio riuscirete a rimuovere sporcizie e impurità. Altro accorgimento consiste nell’inserire un po’ di bicarbonato di sodio nel cestello dopo i lavaggi.

-se la colpa è dei panni, significa che non li avete stesi in tempo. Come molti di voi già sapranno, ma forse non tutti, è importante rimuovere i panni dalla lavatrice subito dopo un lavaggio, altrimenti l’umido renderà puzzolente tutto il vostro bucato. Insomma, a volte la risposta più semplice è banale, ma solo in apparenza: importante è proprio accorgersi degli errori con dovuto anticipo, per evitare di ripeterli in futuro.

3/4 – Lavatrice sporca: come fare?

Abbiamo visto che la primaria causa di un cattivo odore nel vostro bucato è proprio la sporcizia dell’elettrodomestico. A tal proposito, è importante attuare gli accorgimenti di cui abbiamo parlato prima (ovvero l’utilizzo raccomandato di bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco dopo i lavaggi, oppure con un lavaggio a vuoto, a temperatura elevata). Inoltre, vogliamo darvi qualche altra piccola dritta per garantire la pulizia della vostra lavatrice e scoraggiare la persistenza di germi e batteri al suo interno:

-fate fare un lavaggio con acido citrico diluito in acqua (basteranno 150 ml di limone sciolti in 1 L di acqua), possibilmente ad alte temperature;

4/4 – Cosa fare se la lavatrice è sporca

-fate fare un lavaggio con acido citrico diluito in acqua (basteranno 150 ml di limone sciolti in 1 L di acqua), possibilmente ad alte temperature;

-occupatevi della pulizia del cestello e degli interni della lavatrice almeno una volta al mese.

Riproduzione riservata