theWOM

Come nascondere una porta inutilizzata

Tramite: O2O 30/03/2021
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come nascondere nel migliore dei modi una porta inutilizzata. Spesso può capitare in una casa in attesa di ristrutturazione di imbattersi in una porta fastidiosa ed al tempo stesso ingombrante. Seguendo tutto quello che sarà illustrato nei seguenti passaggi, sarà possibile conseguire un risultato ottimale e senza dover investire cifre economiche considerevoli. I vari metodi utilizzati faranno sì che la porta possa essere nascosta molto bene, oppure resa parte integrante dell'ambiente domestico.

28

Occorrente

  • Libreria
  • Tappeto
  • Pennello per pittura
  • Velcro
  • Tenda
  • Asta per tenda
38

Utilizzare le librerie

Innanzitutto bisogna tenere presente il fatto che, se la porta inutilizzata non può essere rimossa facilmente, è consigliabile ricorrere a delle strategie apparentemente banali, come ad esempio l'uso di librerie da collocare proprio davanti alla porta. Per nascondere completamente la porta peraltro, è consigliabile optare per un mobile profondo, preferibilmente più alto della porta. In alternativa è possibile scegliere una libreria incorporata, capace di aprirsi e chiudersi insieme alla porta stessa.

48

Utilizzare i paraventi

Un'altra soluzione funzionale, può essere quella di ricorrere a paraventi e oggetti di vario tipo, capaci di nascondere interamente la porta. In commercio attualmente è possibile trovare diverse tipologie di paraventi, caratterizzati da colori e forme molto originali, adatti a qualsiasi stile di arredamento. Normalmente si vanno a comprare i paraventi in base a propri gusti personali, scegliendoli in legno o in tessuto, pieghevoli o fissi .Se si desidera conferire alla propria stanza un tocco rustico, si consiglia vivamente di collocare davanti alla porta dei vecchi telai di finestre e/o paraventi.

Continua la lettura
58

Collocare una grossa tenda

Una soluzione decisamente economica, anche se non molto elegante e funzionale, può essere quella di collocare davanti alla porta una grossa tenda robusta. Si tratta di una soluzione low cost e facile da realizzare, soprattutto se non si è particolarmente interessati all'eleganza. Per sistemare la tenda, è sufficiente installare delle apposite aste da tenda, scegliendo per quest'ultima colori e fantasie vivaci, anche adeguate allo stile di arredamento della stanza. L'asta per la tenda andrà posizionata in modo che poggi direttamente sopra la porta e che si estenda oltre il suo telaio per qualche centimetro.

68

Ricorrere alla pittura

Qualora si avesse una certa dimestichezza manuale e si è quindi in grado di dipingere, si suggerisce di ricorrere ad un altro espediente valido: la pittura per nascondere la porta. Con un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale infatti, è possibile realizzare dei veri e propri capolavori, utilizzando una pittura monocromatica e riproducendo un forte contrasto di colore. Ad esempio è possibile pitturare la porta di colore blu intenso. In alternativa alla pittura, si può realizzare un pennello fantasioso sulla porta, usando un tessuto colorato e variamente dipinto. Si tratta di modi fantasiosi per nascondere le porte superflue, con originalità ed eleganza.

78

Utilizzare i tappeti e le trapunte colorate

Per fare in modo di mimetizzare la porta, si può anche ricorrere all'utilizzo di un tappeto, in abbinamento ad una trapunta colorata. Questa soluzione risulta ottimale specialmente se la stanza richiama il design tradizionale di un singolo paese o di una regione del mondo. Mimetizzando la porta attraverso un tappeto, si potrà così dare un tocco di personalità davvero originale. Sia i tappeti che le trapunte colorate offrono innumerevoli opzioni in termini di dimensioni, colore e consistenza. Inoltre sono molto facili sia da appendere che da rimuovere. Una volta messi tappeti e trapunte sulla porta da nascondere, si deve tenere presente che devono essere puliti periodicamente e la procedura di pulizia non è affatto semplice, in quanto raccolgono molta polvere. A tal proposito ci si dovrà avvalere di un valido aspirapolvere e dei lavaggi a secco e a mano. In caso di soluzione temporanea per nascondere la porta con un tappeto, è opportuno procurarsi un velcro per fissare il tappeto medesimo e rimuoverlo facilmente in qualsiasi momento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come nascondere la lavatrice in bagno

Arredamento

Come nascondere la zona lavanderia in casa

Arredamento

Natale: come decorare la porta di ingresso

Arredamento

Come scegliere una porta filomuro

Arredamento

Come riutilizzare una vecchia porta per arredare casa

Arredamento

Come decorare una scatola porta cupcake

Arredamento

Come riverniciare una porta di legno

Arredamento

Come decorare una porta con carta da parati