Come nascondere una porta inutilizzata

Tramite: O2O 18/01/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di questo tutorial, soprattutto nel corso di una ristrutturazione potrebbe nascere l'esigenza di nascondere una porta inutilizzata, fastidiosa ed ingombrante. Se vi chiedete come sia possibile nascondere una porta inutilizzata dunque, sappiate che con una serie di consigli apparentemente banali, è possibile ottenere un risultato ottimale, senza investire cifre economiche considerevoli. Vediamo dunque di seguito come procedere.

26

Tenete conto innanzitutto, che se la porta inutilizzata non può essere rimossa facilmente, è consigliabile ricorrere a delle strategie apparentemente banali, come ad esempio l'uso di librerie da collocare proprio davanti alla porta. Per nascondere completamente la porta peraltro, è consigliabile optare per un mobile profondo, preferibilmente più alto della porta (in alternativa potete scegliere una libreria incorporata, capace di aprirsi e chiudersi insieme alla porta).

36

Un'altra soluzione funzionale, può essere quella di ricorrere a paraventi e oggetti vari, capaci di nascondere interamente la porta. In commercio attualmente è possibile trovare diverse tipologie di paraventi, caratterizzati da colori e forme molto originali, adatti a qualsiasi stile di arredamento. Scegliete i paraventi in base ai vostri gusti personali, scegliendoli in legno o in tessuto, pieghevoli o fissi (se desiderate conferire alla vostra stanza un tocco rustico, vi consiglio di collocare davanti alla porta dei vecchi telai di finestre e/o paraventi).

Continua la lettura
46

Una soluzione decisamente economica, anche se non molto elegante e funzionale, può essere quella di collocare davanti alla porta una grossa tenda robusta. Si tratta di una soluzione low cost e facile da realizzare, soprattutto se non siete interessati all'eleganza. Per sistemare la tenda è sufficiente installare delle apposite aste da tenda, scegliendo per quest'ultima colori e fantasie vivaci, anche adeguate allo stile di arredamento della stanza.

56

Se avete una certa dimestichezza manuale e sapete dipingere, vi consiglio di ricorrere ad un altro espediente valido: la pittura per nascondere la porta. Con un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale infatti, è possibile realizzare dei veri e propri capolavori, utilizzando una pittura monocromatica, riproducendo un forte contrasto di colore (pitturando ad esempio la porta di colore blu intenso). In alternativa alla pittura, potete realizzare un pennello fantasioso sulla porta, usando un tessuto colorato e variamente dipinto. Si tratta di modi fantasiosi per nascondere le porte superflue, con originalità ed eleganza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come nascondere la lavatrice in bagno

Arredamento

Come nascondere la zona lavanderia in casa

Arredamento

Come scegliere una porta filomuro

Arredamento

Come riutilizzare una vecchia porta per arredare casa

Arredamento

Come decorare una scatola porta cupcake

Arredamento

Come riverniciare una porta di legno

Arredamento

Come decorare una porta con carta da parati

Arredamento

Come coprire un contatore della luce