Come nascondere una porta in una cameretta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando abbiamo il bisogno di arredare la cameretta dei nostri bambini, dobbiamo sempre concentrarci sui colori e sui materiali in grado di soddisfare le loro necessità. Alcune volte, l'esistenza di qualche elemento architettonico indesiderato (quale, ad esempio, una porta) e gli spazi rendono più complesso il nostro progetto. Nella seguente guida sul "fai da te", spiegheremo bene come è possibile nascondere una porta in una cameretta. Mettiamoci subito al lavoro!!!

27

Occorrente

  • Oggetto inamovibile (armadio o libreria)
  • Tenda
  • Paravento di tessuto o veltro
  • Carta da parati
  • Specchio grande
  • Tromp-l'oeil
  • Bastone ad anelli
37

Possiamo trovarci davanti a due situazioni diverse. La porta della cameretta deve restare chiusa? La maniera migliore per nasconderla è collocare di fronte ad essa qualcosa che sarà inamovibile (come un armadio o una libreria). Anche una tenda confezionata in modo adeguato secondo le dimensioni della porta da nascondere potrebbe fare al caso nostro. Un'ulteriore opportunità è un paravento, il quale rappresenta la soluzione più facile perché non richiede capacità manuali o creative. Potremmo acquistare un paravento di tessuto o velcro, in un qualunque negozio di arredamento od oggettistica. Abbiamo così trovato delle soluzioni che, oltre ad aver nascosto la porta della cameretta, ci hanno permesso di aggiungere degli elementi di arredo.

47

Se la porta di una cameretta viene impiegata normalmente, abbiamo a disposizione ulteriori soluzioni. Un'opportunità consiste nell'adoperare una carta da parati. Dovremo applicarla non soltanto nella porta da nascondere, ma anche sulla parete che la ospita. Naturalmente, l'effetto risulterà più omogeneo quando la carta da parati verrà messa anche negli altri muri della stanza. Uno specchio offre numerosi vantaggi (regalando luce, spazio e profondità) ed è utile per noi e i nostri figli. Potremmo appenderlo semplicemente con il silicone. Uno specchio coprente una porta dovrà avere una grande dimensione e ciò incrementerà la percezione della profondità dell'intero ambiente. Nell'utilizzo di uno specchio o della carta da parati, va sempre assicurata la libertà di movimento dei cardini della porta e della maniglia.

Continua la lettura
57

Il Trompe-l'oeil è la soluzione che possiamo definire artistica. Si tratta di un genere pittorico che realizza delle illusioni ottiche con alcuni disegni. La porta della cameretta scomparirà dalla percezione visiva e i disegni offriranno gradevoli sensazioni arricchendo l'arredamento. La creazione di un Trompe-l'oeil (inganna l'occhio) ha bisogno di una certa professionalità. In questo caso, possiamo ovviamente impiegare una tenda e coprire la porta come fosse una porta-finestra. La tenda utilizzata dovrà avere una dimensione in grado di ricoprire tutta l'altezza e la larghezza della porta. Scegliamo un tessuto poco trasparente e del colore che preferiamo, in sintonia o netto contrasto con mobili e pareti. Un bastone ad anelli da cui far scendere la tenda nasconderà il telaio e ne semplificherà lo spostamento prima di aprire la porta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel nascondere la porta in una cameretta, ci vuole una buona dose di fantasia e creatività.
  • Appendiamo con il silicone uno specchio che copra la porta da nascondere e mettiamo la carta da parati sia nella porta che nella parete che la ospita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere la cameretta di un neonato

Ristrutturazione

Come scegliere i colori per la cameretta del neonato

Ristrutturazione

Come progettare una cameretta per ragazzi

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come realizzare e arredare una cameretta in mansarda

Ristrutturazione

Come nascondere i cavi elettrici in casa

Ristrutturazione

Come registrare una porta basculante

Ristrutturazione

Come realizzare una porta stile saloon