Come nascondere la lavatrice in bagno

1/7 – Introduzione

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile perché in casa, la biancheria sporca non manca mai. Generalmente in appartamenti sprovvisti della stanza lavanderia, viene posta bagno anche se esteticamente non è bella da vedere. Per occultare la lavatrice alla vista degli ospiti si possono però adottare alcuni accorgimenti molto semplici, se state cercando un utile consiglio su come nascondere la lavatrice in bagno, in questa guida, tramite i passaggi successivi scoprirete proprio come fare.

2/7 Occorrente

  • Blocchi di cemento rifiniti
  • Colla
  • Ante di legno
  • Montanti e pannelli perimetrali in legno
  • Lavatrice

3/7 – Struttura in legno

Una soluzione pratica ed elegante, è la realizzazione di una struttura di legno per inserirvi dentro la lavatrice: in questo modo potrete nasconderla perfettamente. Il legno deve essere di buona qualità e privo di imperfezioni; acquistatelo presso un centro per il bricolage o una segheria per il taglio su misura dei vari pezzi, la struttura ed i perimetrali della custodia in legno per la lavatrice. Con il legno potete creare un semplice mobiletto oppure se non vi è lo spazio necessario, un bellissimo separè. Potete lasciare il colore naturale del legno oppure ricoprirlo con le piastrelle adesive intonate a quelle già esistenti in bagno. Per ottimizzare meglio lo spazio libero montate delle mensole a diverse altezze, che potete utilizzare come più vi aggrada.

4/7 – Mobiletto a muro

Potete trasformare anche la vostra lavatrice in un elettrodomestico da incasso creando un vano in muratura. Non dovete fare altro che procurarvi dei blocchi di cemento e la colla che trovate in qualsiasi negozio di bricolage. Procedete quindi posizionando una fila di blocchi incollandoli poi uno sopra l’altro, per le misure prendete in considerazione quelle della lavatrice, lasciando un po’ di spazio per il passaggio dell’aria e per eventuali interventi di manutenzione in caso di guasto. Per nascondere completamente la lavatrice in bagno, montate nella parte anteriore due ante in legno che siano dello stesso colore degli altri mobili del bagno. Nello spazio superiore del vano in muratura, potete riporre i recipienti in plastica, il detersivo, l’ammorbidente e i prodotti utili al lavaggio.

5/7 – Consigli per risparmiare

Tra le due soluzioni, la seconda è la più conveniente perché utilizzando il legno al posto del cemento risparmierete molto, sia in termini di tempo che di denaro. Per i laterali ed i piani di appoggio si consiglia il legno compensato, di almeno 1 cm di spessore. In conclusione dovrete pensare alla chiusura anteriore della struttura per nascondere la lavatrice: potete acquistare delle ante già pronte simili alle altre presenti nel bagno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate dei materiali il più possibile simili a quelli già presenti nel bagno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata