Come nascondere l’area della raccolta differenziata

1/5 – Introduzione

In un’epoca in cui la questione ambientale si fa sempre più cruciale per la sopravvivenza effettuare la raccolta differenziata è un obbligo a cui non ci si può sottrarre. Si tratta di un compito abbastanza complicato, ma anche degradante per la bellezza della propria casa. A volte però è possibile coniugare responsabilità ambientale e bellezza. Bisogna soltanto trovare lo spazio disponibile ed organizzarlo con gusto. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come nascondere l’area della raccolta differenziata. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Pannelli frangivista
  • Tettoia
  • Traliccio
  • Viti
  • Cacciavite
  • Piante
  • Vasi
  • Legno

3/5 – Treillage

Per mascherare l’area della raccolta differenziata si può utilizzare un treillage (traliccio). Una struttura architettonica in legno oppure in acciaio costituita da una maglia forata ed intersecata che consente alle piante di aggrapparsi e ricoprirla. Il traliccio è abbastanza facile da montare, bastano due viti ed un cacciavite per creare un angolo ad “L”. All’interno si possono coltivare gelsomini, rose, bignonia, edera. La struttura. Si può mettere sia in un luogo soleggiato che in penombra. La base va riempita con più vasi di rampicanti per mascherare la zona retrostante e nascondere così bidoni della spazzatura..

4/5 – Pannelli frangivista

Generalmente per mimetizzare i rifiuti la strada più battuta è quella di nascondere i bidoni della spazzatura con una recinzione. Una valida alternativa però possono essere i pannelli frangivista in legno. Con il loro utilizzo si possono realizzare dei separé durevoli ed allo stesso tempo eleganti. Se ne possono adoperare due: uno da fissare perpendicolarmente al muro esterno della propria casa ed un altro da agganciare al primo a forma di “L”. Inoltre, si può anche decidere di attaccare al muro una tettoia. Con questa scelta si ha la possibilità di coprire i bidoni della spazzatura anche dall’alto. Inoltre, è una soluzione che risolve il problema definitivamente.

5/5 – Cancellata

Quando si vive in una villetta oppure in campagna un’idea per mimetizzare i rifiuti può essere quella di costruire una cancellata graziosa. Dietro di essa si possono nascondere i grandi bidoni della spazzatura in plastica dove vengono riversati puntualmente i cestini più piccoli che si tengono in cucina. Questa soluzione, abbastanza diffusa nei paesi anglosassoni, presenta vantaggi sia estetici che pratici. Infatti, il cancello può essere realizzato con lo stesso stile architettonico della casa. Inoltre, avere rifiuti all’aria aperta non vincola alla scadenza temporale imposta dai cattivi odori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata