Come nascondere il quadro elettrico in modo creativo

  • 18 06 2022

1/4 – Introduzione

Tutti in casa possiedono un quadro elettrico che esteticamente non è bello da vedere. Anzi, più il tempo passa e meno riuscite a tollerare quel pannello attaccato a una parete che distrugge l’equilibrio di tutto l’ambiente. Perché non cercare una soluzione creativa per renderlo un po’ più carino da vedere? Ci sono moltissime soluzioni per rendere più gradevole un pannello di questo tipo, ma vediamo nello specifico come nascondere il quadro elettrico in modo creativo.

2/4 – Mobiletti su misura

Un’idea perfetta per mimetizzare il tanto odiato pannello elettrico è quello di costruire un mobiletto su misura. Il grande vantaggio è quello di poter scegliere lo stile, la forma e il colore in modo tale che si adatti al resto dell’arredamento. Un esempio potrebbe essere quello di realizzare uno sportellino rustico, oppure dedicare al quadro una piccola sezione di una parete attrezzata. Molte persone scelgono di nascondere il quadro elettrico all’interno di un armadio così da renderlo davvero invisibile.

3/4 – Idee creative

Un’idea davvero creativa è quella di nascondere il quadro elettrico dietro un dipinto. Si può rendere il sistema più pratico e funzionale creando una vera e propria struttura basata su dei cardini o facendo scorrere il dipinto su dei binari. In ogni caso si tratta di un’idea originale che ha il potere di rendere l’ambiente più colorato e piacevole esteticamente. Una cornice, una fotografia o una tela dipinta possono tutte essere fonti di nuove e creative idee. Anche nascondere il quadro dietro un pannello forato da attrezzare potrebbe essere la soluzione ideale. Il vero vantaggio risiede nella possibilità di personalizzare il pannello con oggetti sempre diversi.

4/4 – Considerazioni finali

Il quadro elettrico non è sicuramente un oggetto dal design lussuoso e originale, anzi spesso risulta proprio un ostacolo al raggiungimento della completa armonia dell’ambiente. In questo caso è possibile optare per soluzioni diverse e rendere il pannello più gradevole alla vista. Le idee più apprezzate comprendono strutture con lo scopo di contenere il pannello e dunque nasconderlo. Dopo aver visto una serie di idee non resta che scegliere quella che più si addice al proprio stile di arredamento e il gioco è fatto. Divertitevi quindi a sperimentare mille soluzioni alternative per trovare quella che più fa per voi!

Riproduzione riservata