Come nascondere il cavo di una lampada da terra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa o in giardino avete installato una lampada da terra, a giusta ragione starete cercando una soluzione adeguata per occultare il cavo di alimentazione poiché essendo eccessivamente vistoso deturpa il design impostato nei due ambienti. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverete alcuni utili consigli su come nascondere il cavo di una lampada da terra.

26

Occorrente

  • Cavo nuovo con presa a femmina
  • Canalette per cavi
  • Silicone
  • Piastrelle rettangolari
  • Tappeti
36

Sfruttare il battiscopa di legno

Se la lampada da terra l'avete posizionata nel salotto di casa potete nascondere il cavo di alimentazione in un modo esteticamente valido. Nello specifico si tratta di sfruttare il battiscopa di legno se il pavimento è un parquet; infatti, posizionando la piantana nell'angolo di una delle 4 pareti, il cavo lo fate passare proprio sotto ai battiscopa. Tuttavia al di sotto di essi, vi conviene inserire un altro cavo con una presa a femmina, in modo che in qualsiasi momento la piantana potete spostarla agevolmente.

46

Sostituire il cavo di alimentazione

Un altro metodo sicuramente facile per nascondere il cavo di una lampada da terra è quello di posare dei tappeti, in modo che fungano da copertura. Tuttavia è importante sottolineare che seppur valida, la soluzione potrebbe non apparire del tutto ottimale per un piccolo ma rimediabile difetto. Se infatti, la lampada è dotata di un cavo abbastanza spesso e di forma circolare, potrebbe essere ancora visibile nonostante la copertura con il tappeto. In tal caso la soluzione ideale e tutto sommato non difficile, è di sostituire il cavo di alimentazione con uno di forma piatta, che si può occultare sotto al tappeto e nel contempo aderisce anche meglio sul pavimento sottostante. Un'alternativa ad entrambe le soluzioni si qui descritte, sono delle canalette molto sottili che potete applicare sulla parte superiore del battiscopa sia esso di legno che piastrellato. In tal modo il colore bianco di queste specifiche coperture per cavi, si confonde a meraviglia con la tonalità della parete sovrastante.

Continua la lettura
56

Usare delle piastrelle rettangolri

Se una lampada da terra intendete posizionarla nel giardino senza però eseguire alcun lavoro di muratura, il sistema pratico e funzionale è quello che di seguito ci apprestiamo a descrivere. Nello specifico si tratta di fissare in alcuni punti il cavo di alimentazione della lampada con alcune gocce di silicone e precisamente sul bordo dell'aiuola o ai margini destro oppure sinistro del sentiero che conduce verso la vostra casa. Fatto ciò, per nascondere definitivamente il cavo vi basta usare delle piccole piastrelle rettangolari, che l'una affianco all'altra, vi serviranno per occultare il cavo fino alla presa di corrente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Lampada a fessura: come funziona

Arredamento

Come creare una lampada con i centrini

Arredamento

Come abbinare comodino e lampada

Arredamento

Come nascondere una porta inutilizzata

Arredamento

5 idee creative per nascondere i fili elettrici

Arredamento

Come nascondere la lavatrice

Arredamento

Come nascondere la lavatrice in bagno

Arredamento