Come nascondere i termosifoni

  • 22 08 2022

1/5 – Introduzione

I termosifoni, sebbene siano utili durante il periodo invernale, spesso sono anti-estetici, e questo è uno dei motivi per cui molti scelgono il riscaldamento a pavimento. Ma chi non ha la possibilità di installare questi sistemi innovativi, nascondere il radiatore potrebbe essere una soluzione intelligente. In riferimento a ciò, ecco alcune idee.

2/5 – Alloggiamento metallico

È possibile acquistare un alloggiamento metallico per termosifoni già pronto presso un negozio di bricolage oppure online. Alcuni di questi hanno dimensioni fisse, mentre altri possono essere anche regolati. Essendo realizzati in metallo e avendo molti fori, non interferiscono con la convezione dell’aria libera. Inoltre, sono molto facili da installare, consentono l’accesso al radiatore in qualsiasi momento e si riscaldano rapidamente.

3/5 – Tavolo e tende

Se invece stai cercando un nascondiglio che puoi rimuovere facilmente se necessario, un tavolo è una buona idea. La maggior parte dei tavoli da cucina o da soggiorno è più grande di un termosifone di medie dimensioni.

Anche le tende possono essere utilizzate come nascondiglio. Possono essere fissate particolarmente bene se il radiatore si trova sotto il davanzale di una finestra.
Suggerimento: è bene utilizzare dei sistemi di scorrimento mobili per le tende, in modo tale da poterle semplicemente tirarle di lato in inverno quando vengono accesi i riscaldamenti, altrimenti gran parte del calore si accumulerà dietro le tende.

4/5 – Piante

Le piante sospese sono un’altra soluzione molto valida per camuffare i termosifoni, anche perché decorano in modo naturale e non sono costose. Ci sono varie piante che amano il caldo e possono tollerare anche il calore prodotto dai radiatori, tra cui le piante grasse, che crescono anche in forma sospesa. Se queste prosperano sopra il radiatore, i rami saranno in grado di nasconderlo dietro una fresca vegetazione.

5/5 – Vernice

In alternativa è possibile anche verniciare il radiatore, il quale non deve essere necessariamente bianco o grigio. Puoi dipingerlo con colori allegri: in questo modo, o contrasta con l’arredamento della stanza o scompare discretamente al suo interno. In ogni caso, è molto importante che durante la verniciatura vengano utilizzati solo materiali termoconduttori, altrimenti potrebbe verificarsi una notevole dispersione di calore e quindi un consumo maggiore di energia.

Riproduzione riservata