Come nascondere i cavi elettrici in casa

Tramite: O2O 07/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'elettronica è parte integrante delle nostre vite quotidiane. Che sia per svago o necessità, nessuno di noi rinuncia alle comodità della tecnologia. I piccoli dispositivi portatili, come smartphone e tablet, rientrano comodamente in borsa. TV e computer, invece, hanno per lo più bisogno di una posizione fissa. Attingono direttamente dal nostro impianto elettrico per funzionare. E non di rado si verifica una situazione sgradevole. Il groviglio di cavi elettrici diventa quasi inestricabile. C'è chi riesce a nascondere i fili dietro i mobili a supporto dei vari dispositivi. Ma in alcuni casi non è possibile, mostrando l'inestetico fastidio. Come potremmo nascondere i cavi in casa in modo pratico e semplice?

26

Occorrente

  • Cavi elettrici
  • Canaline
  • Chiodini fissacavo
  • Vernice per pareti
  • Un martello
36

Installare delle canaline per cavi elettrici

Tra le soluzioni più pratiche, veloci ed economiche troviamo le canaline a parete. Si tratta, in sostanza, di minuscoli "tunnel" in cui introdurre i cavi. Si possono utilizzare a tutte le altezze. Ma una posizione perfetta per passare inosservate è lungo il battiscopa. Possiamo sistemarle alla base dello stesso, o appena al di sopra. Perché la mimetizzazione sia perfetta scegliamo il colore giusto. Optiamo per lo stesso colore del battiscopa o della parete. Le canaline si possono facilmente sezionare per regolarne la lunghezza. Inoltre sono facili da riverniciare, per nascondere ancora meglio la loro presenza a parete.

46

Verniciare i cavi elettrici

Ma i cavi elettrici, spesso e volentieri, si possono anche verniciare. Se si vogliono nascondere, il consiglio è quello di fissarli alla parte superiore del battiscopa. A tale scopo possiamo usare dei chiodini fissacavo, per tenere in posa i cavi lungo il percorso. La parte terminale che va alla presa della corrente passerà alle spalle di un mobile. In questo modo la maggior parte dei cavi si nasconderà tra i colori delle pareti di casa. Ma i cavi elettrici possono diventare piccole opere d'arte. I più creativi, infatti, potranno sfruttare l'invadenza dei fili in modi fantasiosi. Perché non realizzare dei disegni?

Continua la lettura
56

Comporre dei disegni creativi

Con i cavi elettrici si possono creare immagini minimaliste ma efficaci. Un disegno non è altro che un insieme di linee che si piegano e curvano per creare forme. Con questo principio in mente possiamo usare i chiodini fissacavo per dar forma al disegno. Pieghiamo i cavi nei punti giusti e realizziamo delle silhouette secondo la nostra fantasia. Tra i soggetti più efficaci e semplici da comporre troviamo il profilo dei grandi palazzi urbani. Ma con un po' di creatività si possono realizzare molti soggetti diversi. Prima di optare per questa soluzione accertiamoci che i cavi elettrici non siano troppo rigidi.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare un cavo elettrico esterno

Ristrutturazione

Come costruire un muro divisorio interno

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come collegare un interruttore a tre vie

Ristrutturazione

Come sostituire un vecchio citofono

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come rimuovere una colonna di supporto