Come nascondere i cavi elettrici in casa

1/6 – Introduzione

L’elettronica è parte integrante delle nostre vite quotidiane. Che sia per svago o necessità, nessuno di noi rinuncia alle comodità della tecnologia. I piccoli dispositivi portatili, come smartphone e tablet, rientrano comodamente in borsa. TV e computer, invece, hanno per lo più bisogno di una posizione fissa. Attingono direttamente dal nostro impianto elettrico per funzionare. E non di rado si verifica una situazione sgradevole. Il groviglio di cavi elettrici diventa quasi inestricabile. C’è chi riesce a nascondere i fili dietro i mobili a supporto dei vari dispositivi. Ma in alcuni casi non è possibile, mostrando l’inestetico fastidio. Come potremmo nascondere i cavi in casa in modo pratico e semplice?

2/6 Occorrente

  • Cavi elettrici
  • Canaline
  • Chiodini fissacavo
  • Vernice per pareti
  • Un martello

3/6 – Installare delle canaline per cavi elettrici

Tra le soluzioni più pratiche, veloci ed economiche troviamo le canaline a parete. Si tratta, in sostanza, di minuscoli “tunnel” in cui introdurre i cavi. Si possono utilizzare a tutte le altezze. Ma una posizione perfetta per passare inosservate è lungo il battiscopa. Possiamo sistemarle alla base dello stesso, o appena al di sopra. Perché la mimetizzazione sia perfetta scegliamo il colore giusto. Optiamo per lo stesso colore del battiscopa o della parete. Le canaline si possono facilmente sezionare per regolarne la lunghezza. Inoltre sono facili da riverniciare, per nascondere ancora meglio la loro presenza a parete.

4/6 – Verniciare i cavi elettrici

Ma i cavi elettrici, spesso e volentieri, si possono anche verniciare. Se si vogliono nascondere, il consiglio è quello di fissarli alla parte superiore del battiscopa. A tale scopo possiamo usare dei chiodini fissacavo, per tenere in posa i cavi lungo il percorso. La parte terminale che va alla presa della corrente passerà alle spalle di un mobile. In questo modo la maggior parte dei cavi si nasconderà tra i colori delle pareti di casa. Ma i cavi elettrici possono diventare piccole opere d’arte. I più creativi, infatti, potranno sfruttare l’invadenza dei fili in modi fantasiosi. Perché non realizzare dei disegni?

5/6 – Comporre dei disegni creativi

Con i cavi elettrici si possono creare immagini minimaliste ma efficaci. Un disegno non è altro che un insieme di linee che si piegano e curvano per creare forme. Con questo principio in mente possiamo usare i chiodini fissacavo per dar forma al disegno. Pieghiamo i cavi nei punti giusti e realizziamo delle silhouette secondo la nostra fantasia. Tra i soggetti più efficaci e semplici da comporre troviamo il profilo dei grandi palazzi urbani. Ma con un po’ di creatività si possono realizzare molti soggetti diversi. Prima di optare per questa soluzione accertiamoci che i cavi elettrici non siano troppo rigidi.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata