Come nascondere gli aloni di sudore sui vestiti

Tramite: O2O 22/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando la camicia bianca inizia ad ingiallirsi intorno al collo o sotto le braccia, significa che il sudore ha lasciato le sue tracce persistenti sul tessuto. L'eliminazione di questi fastidiosi ed antiestetici aloni potrebbe peraltro rivelarsi un'impresa talmente ardua che la maggior parte delle volte si preferisce portare il capo in lavanderia lasciando che sia qualcun altro ad occuparsene. Nel caso in cui invece non s'intenda prendere in considerazione quest'idea neanche in presenza di macchie che non accennano a scomparire, si può sempre tentare di camuffarle. Se vuoi tentare il tutto per tutto continua a leggere questa guida e scopri come nascondere gli aloni di sudore sui vestiti.

26

Come vestirsi per evitare gli aloni

Gli aloni causati dalla sudorazione eccessiva di solito compaiono in corrispondenza delle ascelle, laddove la sudorazione tende a concentrarsi in forma maggiore. Può accadere tuttavia che anche i capelli umidi causino macchie sui colletti delle camicie e sul bavero delle giacche. Qualora si soffra di sudorazione eccessiva consigliamo dunque di evitare, quando possibile, i capi bianchi. Meglio optare per abiti di colore beige e nero sui quali la macchia giallastra si noterà molto meno.

36

Come mascherare gli aloni già comparsi

Se ci si trova fuori casa è possibile occultare gli aloni in due diversi modi: il primo consiste nell'indossare delle coppette sotto le ascelle, fissate direttamente con la striscia biadesiva di cui sono dotate; il secondo metodo consiste nell'utilizzo di una salvietta umidificata, possibilmente a base di agrumi, che garantisca una profumazione immediata e che sia allo stesso tempo utile per dissolvere l'acido del sudore che, una volta asciugatosi, si trasforma nell'antiestetico alone che vogliamo contrastare. Un altro rimedio istantaneo prevede l'utilizzo di un po' di cipria bianca da cospargere sotto le ascelle.

Continua la lettura
46

Come smacchiare gli abiti dagli aloni

In commercio è possibile reperire un'enorme quantità di prodotti da applicare sotto le ascelle, la maggior parte dei quali sarebbero in grado di impedire al sudore di tracimare sul tessuto del capo che si ha indosso. Nell'eventualità in cui si soffra di una qualche forma di allergia o d'intolleranza è però meglio optare per le soluzioni bio: sono in vendita nelle erboristerie degli appositi prodotti a base di erbe che controllano la sudorazione ed esercitano un'azione disinfettante sulla zona che intendiamo trattare.

56

Come trattare gli aloni a mano e in lavatrice

Le soluzioni già prospettate sono in grado di prevenire la comparsa di quegli aloni tanto odiati sia dalle donne che dagli uomini, perciò non resta che scoprire come sia meglio muoversi se il capo è già stato macchiato. Agire in tempo è in questi casi determinante, perché aumenta le probabilità che l'alone scompaia senza lasciar traccia. L'alleato numero uno in caso di sudorazione eccessiva e incontrollabile è la candeggina tradizionale. Se si lava al mano è necessario lasciare il vestito in ammollo e permettere al prodotto di agire smacchiando la zona compromessa. Nel caso in cui s'intenda optare per il lavaggio in lavatrice la candeggina può invece essere utilizzata come additivo nella fase del pre-lavaggio. Garantiscono un buon risultato anche gli smacchiatori: quelli liquidi si lasciano in posa per il tempo indicato sul flacone, mentre quelli in polvere si usano insieme al detersivo principale. In commercio esistono due tipologie di smacchiatore: quello per i capi bianchi e quello per i capi colorati, ragion per cui è bene accertarsi di avere in casa quello adatto alle circostanze se si desidera che l'alone scompaia una volta per tutte.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 modi per rimuovere aloni di sudore

Pulizia della Casa

Come rimuovere gli aloni di sudore

Pulizia della Casa

Come levare le macchie di sudore dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio sui vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere gli aloni dalla biancheria appena lavata

Pulizia della Casa

Come rimuovre gli aloni dai vetri