Come montare uno stendibiancheria a muro

Tramite: O2O 04/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando c'è bisogno di svolgere dei lavori in casa che richiedono una certa manualità, spesso ci si rivolge a degli specialisti in quanto si ritiene il compito troppo complicato da eseguire. In realtà, ci sono moltissimi lavoretti in casa che possiamo fare da noi senza l'aiuto di nessuno. In questo modo non solo risparmieremo denaro, ma impareremo anche qualcosa di nuovo. Ovviamente ci riferiamo a quei lavori che non necessitano di professionisti: in quel caso invece è sempre consigliabile farsi aiutare da chi è più esperto per non correre rischi. In questa guida ci occuperemo in particolare di spiegare come montare uno stendibiancheria a muro da soli.

26

Occorrente

  • livella e matita
  • trapano elettrico
  • ganci ad occhiello
  • viti
  • corde di plastica o nylon
  • pannelli di legno
36

La posizione

Per prima cosa dobbiamo individuare la posizione precisa in cui appenderemo lo stendibiancheria. Con una livella e una matita poi, segniamo sul muro due punti paralleli e ad un'altezza adeguata (teniamo conto che andremo a stendere capi anche piuttosto voluminosi). A una distanza di circa due millimetri contrassegniamo la sede dei ganci ad occhiello che serviranno a fissare la struttura portante. Successivamente con un trapano elettrico possiamo fare dei fori pilota attraverso i segni guida.

46

Il gancio

Montiamo l'occhiello della vite ed inseriamolo in questo il gancio, in ambedue le parti. Ruotiamolo in senso orario fino a quando il gomito del gancetto non toccherà la parete. Se l'operazione risulta difficoltosa, possiamo utilizzare il cacciavite. A questo punto occorre tagliare la corda di nylon o plastica della lunghezza occorrente. Essa va stesa molto bene e agganciata provvisoriamente ai due supporti laterali. Tagliamo la fune in modo che sia di 12 centimetri più lunga della distanza tra i due ganci ad occhiello e leghiamola ad essi con un nodo scorsoio. Questo tipo di intreccio è piuttosto resistente e sicuro. A questo punto realizziamo altre file per stendere il bucato, muovendoci parallelamente alla prima corda. Ricordiamo infine che tra le diverse sezioni occorre tenere una distanza di almeno 20 centimetri.

Continua la lettura
56

Il bricolage

Se siamo amanti del bricolage possiamo completare lo stendibiancheria con una cornice in legno. Per costruirla abbiamo bisogno di almeno tre assi. Esse vanno inchiodate in modo da costruire un telaio. Una volta fatto ciò, il telaio va montato in posizione perpendicolare alla parete. È possibile inoltre dotare le assi perimetrali di due cerniere che permetteranno di piegarlo ad angolo quando non è in uso. In questo modo possiamo nasconderlo alla vista e sfruttarlo soltanto all'occorrenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come demolire una parte di muro

Ristrutturazione

Come realizzare una nicchia nel muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come riempire un buco nel muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno