theWOM

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Tramite: O2O 25/05/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando arriva la bella stagione è bene proteggere le finestre della propria abitazione con delle zanzariere. In questo modo si eviterà di far entrare gli insetti in casa. La soluzione ideale è quella di acquistare una zanzariera già pronta, ma se devi proteggere più entrate i costerà un po' di denaro. Un modo per risparmiare è quella di realizzarli da solo con il fai da te. Se pertanto sei interessato a scoprire come montare una zanzariera con telaio in alluminio, ti consiglio di seguire con attenzione i suggerimenti di seguito. In questo modo ti fornirò una serie di consigli pratici su come procedere al montaggio corretto e risolvere così definitivamente il problema delle zanzare. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia.

28

Occorrente

  • Rete metallica
  • Profili in alluminio (listoni)
  • Sega per alluminio
  • Collante per alluminio
  • Cutter
  • Trapano
  • 4 viti
  • Cacciavite a croce
  • Lima
  • Metro
  • Guarnizione in gomma
  • Rotelle
  • Dadi
  • Punteruolo
  • Martello di gomma
38

Scegliere la struttura

La prima cosa che devi fare è quella di scegliere la struttura della zanzariera. Per cominciare devi tener conto dell'armatura della finestra, adeguando il telaio. Se desideri montare una zanzariera robusta ed elegante ad esempio, ti consiglio optare per un telaio in alluminio, facilmente montabile nello stipite della porta o della finestra. In commercio è attualmente possibile trovare delle strutture in alluminio già complete e a prezzi modici, semplicemente da montare. Il telaio in alluminio è molto resistente, leggero ed è poco soggetto alla corrosione, rispetto agli altri materiali. Se non possiede una certa dimestichezza manuale dunque, ti consiglio di acquistare una zanzariera già pronta, perché creare e lavorare una base in alluminio è senz'altro un lavoro lungo e complesso. Se invece possiedi una buona manualità provvedi autonomamente. Prima di recarti dal ferramenta prendi le misure della finestra in cui desideri montare la zanzariera.

48

Preparare il telaio

Una volta che hai preso la zanzariera e gli strumenti per il montaggio, inizia a preparare il telaio. Se hai optato per un telaio in alluminio, devi semplicemente tagliare i pezzi seguendo le misure che hai preso in precedenza con il metro (per tagliare i pezzi puoi usare una sega piccola). Procedi dunque in questa direzione, procedendo poi con l'assemblaggio dei pezzi (prendi il primo profilato di alluminio e dopo aver messo una quantità sufficiente di colla appoggialo sull'altro profilato). Ripeti la stessa procedura per tutti i lati della zanzariera, fino a quando il telaio appare completamente realizzato. I quattro listelli devono risultare completamente saldi tra di loro. Quindi sui lati corti fai dei buchi (utilizzando il trapano) lungo la mezzeria e a una distanza di un centimetro. Dopodiché avvitali tra di loro con delle viti adatte. Fatto ciò, rinforzale e assicurati che risultando montate bene. In questo modo hai assemblato il telaio.

Continua la lettura
58

Montare la rete

Quando hai finito di assemblare il telaio puoi procedere al montaggio della rete. Per compiere questo lavoro tuttavia, ti consiglio di chiedere aiuto ad un altra persona, soprattutto perché si tratta di un lavoro molto delicato e preciso. Comincia a srotolare la rete e provvedi ad inserirla all'interno dei listoni, ovvero nelle scannellature. Se dovesse avanzare della rete in eccesso ti consiglio di rimuoverla con l'aiuto di un cutter.

68

Montare la zanzariera

Per concludere, passa a montare la zanzariera con il telaio nell'infisso della finestra. Se quest'ultima è a battente, poggia il telaio sull'asse orizzontale della base della finestra. Sollevalo leggermente e fissa tutti i quattro lati. Prova a fare scorrere la zanzariera e dopo fissa il lato che desideri con del silicone. Quindi stendilo sul cordone del telaio e rifiniscilo passandogli sopra un bastoncino imbevuto d'acqua. Lo stesso lavoro vale per le finestre girevoli a bilico e scorrevoli. Mentre se la finestra è ha ribalta, sistema il telaio in alluminio all'esterno, facendolo scorrere come ho spiegato prima. Chiudete la finestra e non apritela per qualche ora, finché si asciuga tutto. Infine, verificate il funzionamento della zanzariera, provando ad aprirla e chiuderla.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando avvii il trapano per far i fori, togli la chiave che serve per stringere le punte. Stacca la spina ogni volta che monti un nuovo accessorio
  • Indossate i guanti e la maschera protettiva, soprattutto quando c'è il rischio che schizzano i detriti
  • Utilizzare delle rotelle per far muovere il telaio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come smontare il telaio di una porta di legno

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in alluminio

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come montare un lavandino da appoggio

Ristrutturazione

Come montare uno stendibiancheria a muro