Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo insieme nel corso di questo interessante tutorial, con l'avvicinarsi dell'estate può essere utile scoprire alcuni trucchi per montare adeguatamente una zanzariera, soprattutto per ridurre il fastidioso problema delle zanzare e in genere degli insetti. Se pertanto sei interessato a scoprire come sia possibile montare una zanzariera con telaio in alluminio ti consiglio di seguire con attenzione i suggerimenti di seguito, ti fornirò una serie di consigli pratici su come procedere al montaggio corretto e risolvere così definitivamente il problema delle zanzare.

27

Occorrente

  • Rete metallica
  • Profili in alluminio (listoni)
  • Sega per alluminio
  • Collante per alluminio
  • Cutter
37

Scegli una struttura in alluminio

Nella scelta della zanzariera adeguata, tieni conto innanzitutto della sua struttura. Se desideri montare una zanzariera robusta ed elegante ad esempio, ti consiglio di scegliere una struttura in alluminio, facilmente montabile nello stipite della porta o della finestra. In commercio è attualmente possibile trovare delle strutture in alluminio già complete e a prezzi modici, semplicemente da montare. Se non possiede una certa dimestichezza manuale dunque, ti consiglio di acquistare una zanzariera già pronta, perché creare e lavorare una base in alluminio è senz'altro un lavoro lungo e complesso. Se invece possiedi una buona manualità, ti consiglio di provvedere autonomamente.

47

Prendi le misure della finestra

Per realizzare un lavoro adeguato è innanzitutto necessario prendere le misure della finestra in cui desideri collocare la zanzariera. Scrivi le misure e recati presso un ferramenta di fiducia, per comprare tutti gli strumenti occorrenti e lavorare in completa autonomia.

Continua la lettura
57

Taglia i pezzi seguendo le misure

Se hai optato per un telaio in alluminio, devi semplicemente tagliare i pezzi seguendo le misure che hai preso in precedenza con il metro (per tagliare i pezzi puoi usare una sega piccola). Procedi dunque in questa direzione, procedendo poi con l'assemblaggio dei pezzi (prendi il primo profilato di alluminio e dopo aver messo una quantità sufficiente di colla appoggialo sull'altro profilato). Ripeti la stessa procedura per tutti i lati della zanzariera, fino a quando il telaio appare completamente realizzato. In questo modo hai assemblato il telaio.

67

Monta la rete

Quando hai finito di assemblare il telaio puoi procedere al montaggio della rete. Per compiere questo lavoro tuttavia, ti consiglio di chiedere aiuto ad un altra persona, soprattutto perché si tratta di un lavoro molto delicato e preciso. Comincia a srotolare la rete e provvedi ad inserirla all'interno dei listoni, ovvero nelle scannellature. Se dovesse avanzare della rete in eccesso ti consiglio di rimuoverla con l'aiuto di un cutter. A questo punto la tua zanzariera è montata (per un risultato ottimale puoi applicare un po' di silicone, per tenere la rete salda e stabile).

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in alluminio

Ristrutturazione

Come smontare il telaio di una porta di legno

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso

Ristrutturazione

Come montare un lavandino da appoggio