Come Montare una vasca idromassaggio

Tramite: O2O 09/07/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Molto spesso viviamo giornate molto frenetiche, tra lavoro e faccende domestiche, per cui abbiamo sempre meno tempo da dedicare a noi stessi. Diventa quindi a tal proposito fondamentale potersi rilassare per qualche ora. Un modo molto rilassante di trascorrere qualche piacevole momento è farlo all'interno di una vasca a idromassaggio. Purtroppo non tutti possono usufruirne, poiché non tutti i bagni delle abitazioni ne sono dotati. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante. Ovvero andremo a vedere, attraverso dei semplicissimi e chiarissimi passaggi, come montare una vasca a idromassaggio. Ovviamente prima di procedere vi consiglio caldamente, qualora non foste piuttosto sicuri della procedura, di chiedere ulteriori approfondimenti e chiarimenti ad un professionista del settore.

26

Per prima cosa quindi è necessario consultare la scheda tecnica relativa alla vasca. Non sempre quest'ultima è presente nella confezione della vasca stessa. In caso negativo, la scheda e facilmente reperibile su internet, ma, se non avete familiarità con la rete, rivolgetevi al venditore, che, a sua volta, se non dovesse averla, la richiederà al fornitore.

36

Sulla scheda tecnica sono indicati con precisione dove dovranno essere posizionati gli attachi idraulici (lo scarico in particolare) e la parte elettrica relativa al motore per attivare l'idromassaggio. Togliendo l'imballo sarà immediatamente visibile un telaio in metallo su cui è posizionata la vasca e, nella parte sottostante, la parte idraulica ed elettrica.

Continua la lettura
46

Avviciniamo la vasca il più possibile al punto in cui la vogliamo posizionare. Con l'aiuto della scheda tecnica, colleghiamo la colonna doccia (lo scarico) e la presa di corrente. Per quest'ultima è importante avere previsto a monte un differenziale di 0,03A che agirà da salvavita. In alcune vasche la rubinetteria è già inclusa sulla vasca stessa. In questo caso sarà necessario effettuare un secondo collegamento idraulico, verificando la corretta altezza degli attacchi al muro.
In caso negativo, potrebbe dover essere necessario rompere il muro per spostare i collegamenti all'altezza della rubinetteria.

56

Terminati i collegamenti, apriamo l'acqua per fare una prova e collaudare tutto l'impianto. È estremamente importante verificare che non ci siano perdite da tubi e bocchette e che la vasca non abbia nessun tipo di residuo nei punti dove andrà messo il silicone. Posizioniamo in modo definitivo la vasca al muro regolando i piedini e sigilliamo con il silicone le pareti e la vasca. Poi montiamo
gli eventuali pannelli con le molle di sostegno apposite.
Vicino alla vasca ci saranno delle placche che permettono di fissare i pannelli stessi. A questo punto non ci resta altro da fare che rimboccarci le maniche ed eseguire i lavori di montaggio e installazione della nostra vasca a idromassaggio. Vi auguro buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso

Ristrutturazione

Come montare un box vasca pieghevole

Ristrutturazione

Come installare una doccia idromassaggio

Ristrutturazione

Come installare un box doccia idromassaggio

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come smaltare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno